Vespa: come verniciarla in modo facile e veloce

35673 0
35673 0

In questa guida vi daremo le migliori informazioni relative ad una corretta e professionale verniciatura per il restauro della vostra Vespa.

Come restaurare una vespa

 

Sempre più appassionati di scooter retrò, decidono di acquistare una vecchia Vespa. Questa passione è una grande moda degli ultimi anni. Molte persone decidono di acquistare dei vecchi scooter che talvolta, sono in condizioni non buone e usurate dal tempo. Far restaurare il proprio scooter d’epoca presso professionisti, a volte è un’operazione particolarmente onerosa. Per questo motivo molti appassionati optano per il restauro fai da te. Se si è deciso per questa opzione, bisognerà fare particolarmente attenzione a questa operazione, soprattutto per quanto riguarda le fasi di verniciatura.

Probabilmente la fase più difficile e complicata del restauro di una vecchia Vespa è la fase della verniciatura. La tecnica migliore per una verniciatura professionale che farà splendere la vostra Vespa come all’epoca del colore originale, è una verniciatura effettuata utilizzando un compressore. Per operare questa tecnica, il telaio della Vespa andrà prima di tutto sabbiato. Poi bisognerà stuccare la superficie e stendere il fondo antiruggine.

Fate attenzione a regolare la pressione del compressore su 3 ATM e controllate che l’aria e la taratura sulla pistola non sia aperta al massimo, prima di cominciare le operazioni di verniciatura della vostra Vespa. Per quanto riguarda le quantità di mani di vernice, sarà opportuno dare 3 o 4 mani di vernice, affinché il colore sia ben assemblato con il telaio. La vernice andrà diluita all’80, 90 per cento con l’apposito diluente. Tieni presente che alcune vernici vanno diluite maggiormente, anche considerando la temperatura.

Colori originali vespa

 

Se intendete riverniciare il vostro vecchio scooter, sarà sicuramente più elegante evitare colori particolarmente sgargianti. La tendenza che va per la maggiore, soprattutto nel nostro Paese e nel Regno Unito, è cercare di scegliere i colori della tinta più possibilmente simile al colore originale. I colori tipici dei vecchi modelli Piaggio come 125 Primavera, 50 Special, Sprint e Px, sono tendenzialmente il bianco panna, il rosso, il blu scuro, il verde scuro, il grigio e il nero. Potrete acquistare i colori per verniciare la vostra Vespa retrò presso i negozi specializzati in vendita di vernici per telai autoveicoli e motoveicoli. Il nostro consiglio è quello di acquistare una vernice a base di Nitro, con il suo relativo diluente nitrocelluloso.

Ultima modifica: 15 Novembre 2017