I vantaggi di avere un portapacchi sul tetto

147 0
147 0

Con il termine portapacchi si indica in generale una moltitudine di opzioni da montare sul tetto della vostra auto, volte al trasporto di bagagli, attrezzatura sportiva e oggetti vari. In senso ampio, è quindi un oggetto che si monta sulle barre porta tutto della macchina e che serve a caricare tutti quegli oggetti che, altrimenti, non rientrerebbero nel porta bagagli. A seconda delle esigenze e di ciò che trasportate solitamente, sarà possibile montare sul tetto della vostra auto un box, un portasci, porta tavole da snowboard, un porta bici o addirittura un porta canoe o tavole da surf.

Vantaggi di avere un portapacchi sul tetto

Se viaggiate spesso in macchina o se siete amanti dello sport e vi piace portare con voi la vostra attrezzatura, il portapacchi è uno strumento indispensabile per tutti i vostri spostamenti. Dalle più semplici alle più complesse, le soluzioni presenti in commercio soddisfano tutti i tipi di esigenze. Se la vostra auto ha un bagagliaio di dimensioni ridotte e utilizzate il portapacchi solamente quando andate in vacanza perché non è possibile caricare tutte le valige, ciò che fa al caso vostro è un box da sistemare sulle barre porta tutto – Grazie a questo baule potrete aumentare la capacità dell’auto e trasportare molti più oggetti.

Altra soluzione vantaggiosa e più economica, è quella di assicurare i bagagli sul portapacchi attraverso l’uso di apposite cinghie o con un rete che proteggerà i vostri valigie dagli agenti atmosferici. Un altro vantaggio nell’avere il portapacchi sul tetto dell’auto, è quello di poter trasportare la vostra attrezzatura sportiva preferita. In questo modo, sia che siate degli sportivi accaniti o amatoriali, portando il vostro equipaggiamento eviterete di dover affittare l’attrezzatura una volta arrivati a destinazione, risparmiando così sia tempo che denaro.

Il portapacchi si può anche rivelare un fedele alleato degli appassionati di campeggio. Non soltanto è possibile montare sul portapacchi una pratica tenda da tetto, una soluzione che vi permette di campeggiare ovunque e su qualsiasi terreno, ma anche e più semplicemente lo potete usare come struttura alla quale fissare un telone per creare una comoda veranda per rendere ogni sosta confortevole.

Come utilizzare il portapacchi 

L’utilizzo del portapacchi ha senza dubbio molti vantaggi ma è necessario che venga usato seguendo qualche accortezza. Per prima cosa, come stabilisce l’articolo 164 del codice della strada, è necessario che il carico sia assicurato in modo da non cadere e in modo da non ostacolare la visibilità del guidatore. Altro particolare da tenere presente sono la disposizione del carico e le dimensioni del portapacchi. Nel caso in cui questo superi la lunghezza dell’auto e porga sul retro, è necessario collocare un pannello di forma rettangolare con le strisce rosse e bianche oblique.

Ultima modifica: 11 luglio 2019