I vantaggi delle auto elettriche

1094 0
1094 0

L’interesse crescente nei confronti della mobilità sostenibile ha portato ad una aumento delle immatricolazioni delle auto elettriche. Si tratta di un settore in espansione e numerose case automobilistiche iniziano a proporre nuovi modelli in versione BEV, Battery Electric Vehicle.

Cosa sono e come funzionano le auto elettriche

Le auto elettriche sono veicoli alimentati esclusivamente tramite energia elettrica, al contrario delle classiche automobili che, invece, si riforniscono a benzina o altri combustibili fossili. Questa tipologia di vettura deve essere ricaricata periodicamente con corrente poiché la sua autonomia è limitata.

La mobilità sostenibile rappresenta una vera svolta nel mondo automobilistico, volta a ridurre l’inquinamento atmosferico in quanto non vengono prodotte ulteriori emissioni di anidride nell’atmosfera.

Per ricaricare la batteria delle auto elettriche esistono postazioni pubbliche disseminate sul territorio, definite “colonnine”: in poche ore si può rifornire il veicolo elettrico per poi rimettersi alla guida per lunghe distanze.

L’autonomia della vettura elettrica varia a seconda del modello e della casa automobilistica. Generalmente, le auto elettriche hanno un’autonomia di circa 200-400 Km. Alcuni modelli più recenti arrivano anche ai 600 chilometri.

I vantaggi di una vettura elettrica

I veicoli elettrici portano con sé numerosi vantaggi, non solo a livello ambientale, ma anche per quanto concerne l’aspetto economico. Infatti, le vetture ecosostenibili sono esenti dal pagamento del bollo auto per i primi 5 anni e, successivamente, sono sottoposte ad una tassazione ridotta di tre quarti rispetto all’importo previsto per le auto tradizionali. Inoltre, anche per le assicurazioni Rc Auto, le auto elettriche beneficiano di sconti fino al 50%.

Tuttavia, i motivi per cui è consigliabile valutare l’opportunità di acquistare una vettura elettrica sono davvero numerosi, eccone alcuni:

  • Impatto ambientale: le auto elettriche sono più sostenibile poiché emettono fino al 55% in meno di CO2 rispetto ai veicoli a benzina e fino al 40% se confrontate con i diesel. Inoltre, incidono positivamente anche sulla riduzione dell’inquinamento acustico risultando molto più silenziose.
  • Comfort: il sistema di guida delle auto elettriche generalmente è a cambio automatico, il quale permette di muovere l’auto senza inserire le marce e premere la frizione.
  • Frenata rigenerativa: si tratta di uno dei principali punti di forza delle auto green. In fase di frenata l’energia cinetica viene trasformata in elettricità ed immagazzinata nella batteria.
  • Accelerazione progressiva: l’accelerazione delle auto elettriche risulta più fluida e agevola la guida soprattutto in luoghi particolarmente trafficati.

Aspetto da non sottovalutare affatto è la possibilità che viene data ai proprietari delle auto elettriche, i quali hanno la libertà di accedere senza limitazioni nelle ZTL, nell’area C e nei parcheggi con strisce blu e gialle.

Ultima modifica: 19 dicembre 2021