Quando usare la mascherina in motorino?

480 0
480 0

L’emergenza da Covid-19 ha cambiato notevolmente la nostra vita quotidiana come del resto il nostro modo di viaggiare. I 3 punti saldi di questo particolare periodo sono di sicuro: distanziamento, igienizzazione e mascherina. La mascherina va indossata.

  •  negli ambienti chiusi aperti al pubblico
  • in alcuni casi all’aperto se non è possibile mantenere le distanze di sicurezza
  • in automobile

Ma quando è necessario indossare la mascherina in motorino? Siamo obbligati ad indossarla quando viaggiamo? Tutte domande più che legittime a cui cercheremo di dare una risposta.

In quante persone si può viaggiare? 

La regola del distanziamento interpersonale di 1 metro sono valide anche per gli amanti dei motorini, come del resto per gli automobilisti e per chi utilizza i mezzi pubblici. Naturalmente questo divieto decade in presenza di persone conviventi come confermato dalle FAQ del Governo: “Non si può andare in due in moto non essendo possibile la distanza minima di 1 metro. Questi limiti non valgono se i mezzi sono utilizzati solo da persone conviventi”. Ad esempio, come marito e moglie, coppie conviventi oppure fratelli e sorelle. Per conviventi si intende persone che hanno trascorso il periodo di quarantena presso lo stesso domicilio.

Mascherina e motorino: È obbligatoria? 

Le direttive emanate dal Governo non lo specificano, perciò se è chiaro quando indossare la mascherina in auto, sui mezzi pubblici, nei locali chiusi aperti e talvolta anche all’aperto, non è altrettanto chiaro come agire quando ci troviamo alla guida di un motorino o di una moto.

Quindi come comportarci? Secondo la logica attuale, la mascherina non è obbligatoria se si viaggia da soli, però potrebbe variare in base alla tipologia di casco che indossiamo. Il casco integrale con la visiera calata offre una maggiore protezione anche in caso di controllo da parte delle autorità competenti. Se invece parliamo della tipologia ‘jet’ ovvero i caschi aperti e più utilizzati dai proprietari di motorini, è sempre meglio indossare la mascherina.

In conclusione, non essendoci una norma chiara in merito all’obbligo o meno di indossare la mascherina in motorino, è consigliabile essere prudenti. L’unico consiglio è di indossare sempre e comunque la mascherina anche quando si viaggia da soli o con conviventi per non rischiare una sanzione.

Ultima modifica: 7 luglio 2020