Tutti i vantaggi della telecamera per auto

213 0
213 0

Sono sempre più numerose le vetture in circolazione che montano una telecamera. La telecamera per auto è infattiTelecamera per auto un oggetto molto utile per avere la situazione sempre sotto controllo, soprattutto per quanto riguarda quelle zone difficili da sorvegliare con il supporto dei soli specchietti. Un esempio per tutti è naturalmente l’area retrostante alla vettura, quella che si può sorvegliare – più o meno parzialmente – attraverso lo specchietto retrovisore posto nell’abitacolo, al centro tra la postazione del driver e quella del passeggero.

Ma, lo sanno bene coloro che guidano soprattutto in città, magari nei centri storici, dove il parcheggio è davvero selvaggio, lo specchietto retrovisore da solo non basta, perché non scongiura la possibilità di fare danni, anche più o meno seri, alla vettura. Certo un supporto per le retromarce selvagge è fornito da qualche anno dai sensori di assistenza al parcheggio, ma – anche in questi casi – un occhio in più farebbe la differenza. Ecco quali sono i vantaggi si scegliere una vettura dotata di telecamera. A costo di spendere qualcosa in più.

Telecamera per auto: strumento per avere tutto sotto controllo

Immaginatevi di mettervi alla guida della vostra auto e di dover uscire da un parcheggio difficile. Immaginate, ora, che al posto de vostri occhi che schizzano da uno specchietto all’altro, e dalle vostre orecchie in attesa di sentire quel tipico rumore di chi ha toccato il parafanghi dell’auto posta dietro la propria, inizi un concerto di bip che segnalano la presenza di un’altra vettura. Al con tempo, immaginate che nell’abitacolo si possa osservare tutta la scena di quello che sta succedendo mentre fate manovra.

Fortunatamente non è più fantascienza, ma tecnologia alla portata di tutti. Sì, proprio così: sono parecchi i modelli di ultima generazione, con prezzi tutto sommato popolari, a montare le telecamere. A tutto vantaggio della sicurezza del proprio mezzo e di quello degli altri altri. Ma non è finita: perché le telecamere sono i nostri nuovi occhi.

I vantaggi della telecamera per auto sono infiniti

Sì, perchè presto le telecamere non soltanto saranno un valido supporto per coloro che guidano le auto e che le devono parcheggiare in zone impervie o particolarmente carenti di zone adibite al parcheggio: presto le telecamere sorveglieranno a 360 gradi i nostri veicoli, addirittura sostituendosi agli specchietti retrovisori, alla sorveglianza del mezzo. Ma il futuro – questo futuro – è adesso? Sembrerebbe di sì: presto, ma molto presto, lo specchietto andrà in pensione lasciando spazio alle telecamere. A tutto vantaggio della sicurezza.

Ultima modifica: 27 giugno 2019