Tutte le auto preferite dagli uomini

345 0
345 0

Parliamo dei modelli auto preferiti dagli automobilisti di sesso maschile e più venduti nel 2019 e in questo inizio 2020.

Gli italiani sono piuttosto tradizionalisti e conservatori quando si tratta di automobili e le auto ibride ed elettriche pur cresciute un po’ nei numeri, non superano comunque il 4,4% del totale delle vendite.

Le auto più amate

La Fiat Panda, citycar giovane e dinamica resta in prima posizione con i suoi quasi 80.000 esemplari venduti nei primi sei mesi del 2019. Al secondo posto, troviamo la Lancia Ypsilon, anche fra i ragazzi, ovvero gli uomini più giovani. Molto graditi al pubblico maschile sono ben sei modelli della Jeep Renegade, auto americana ma prodotta a Melfi.

Nell’indice di gradimento maschile seguono poi la Volkswagen T-Roc con quasi 24.000 copie consegnate nella prima metà del 2019 e la Dacia Duster che con la sua versione a Gpl ha venduto 11.856 pezzi su un totale di 24.852 fino a giugno 2019. La Golf è scesa invece al ventesimo posto, a beneficio proprio della T-Roc (modello Volkswagen con le ruote alte), che nasce sulla medesima piattaforma. La Nissan Qashqai è invece scivolata alla ventunesima posizione.

In tema di auto preferite dagli uomini, fino a qualche anno fa la facevano da padrone la Volkswagen Passat e l’Audi A4, con quasi il 100% delle vendite ad un pubblico maschile, subito seguite dalla Mercedes Classe C, molto usate anche come auto di rappresentanza aziendale. Seguivano la Golf, l’Alfa Romeo Giulietta, la Ford Focus e la Mercedes CLA.

Nella top ten delle vendite di qualche anno fa, la Jeep Renegade occupava l’ottava posizione (mentre ora è salita ai primi posti) presenti anche l’Audi A3, e la Bmw Serie 3. 

Auto preferite e categorie professionali

Attualmente il mercato automobilistico ha subito una flessione negativa per via dell’emergenza sanitaria globale dovuta al Covid-19.

Ma non vi è dubbio che l’universo maschile sia irrimediabilmente attratto da quello automobilistico e vi sono specifici modelli di automobili preferiti dagli uomini italiani. A seconda della categoria di appartenenza: manager, medico, giurista, prete, neopatentato, disoccupato, pensionato o carabiniere, esiste un’auto più amata. I “macchinoni” come le Mercedes sono la scelta prediletta di manager e uomini di legge, mentre i medici prediligono le BMW.

Le city car e la Fiat Punto sono le auto tipiche del disoccupato, per risparmiare su spese di bollo e assicurazione.

Per gli uomini di Chiesa la Panda è la preferenza, mentre i pensionati preferiscono i modelli Ford Fiesta o Focus.

Ultima modifica: 7 maggio 2020