Truccarsi alla guida: perchè non farlo

2252 0
2252 0

Numerosi studi rivelano che sono molte le donne che approfittano degli stop e dei semafori rossi per sistemare il loro make up. Truccarsi alla guida non solo è difficoltoso e non garantisce un risultato ottimale, ma rappresenta un serio pericolo per sé e per gli altri utenti della strada.

Perché non truccarsi alla guida

Si sa che le donne sono capaci di fare più cose contemporaneamente. A volte, però, ciò le porta ad essere meno concentrate su una singola azione e a non rendersi conto dei pericoli che potrebbero incorrere. È risaputo che mangiare, bere, fumare, parlare al telefono e truccarsi alla guida diminuisce l’attenzione e la prontezza di riflessi. Basterebbe accostare a un’area di sosta o fare tutto una volta arrivati a casa o in ufficio. Distrarsi alla guida è molto pericoloso non solo per se stessi ma anche per gli altri utenti della strada. Anche se fermi al semaforo, è un dato di fatto che i tempi di reazione aumentano e, con questi, la possibilità di fare o provocare incidenti.

I pericoli del truccarsi alla guida

Le donne riescono sempre a stupirci, sono capaci di fare più cose insieme e a presentarsi sempre impeccabili. A volte, però, rischiano un po’ troppo e a rimetterci potrebbe essere proprio la loro incolumità o la salute di qualcun altro. Molti studi confermano questa tendenza del gentil sesso di truccarsi alla guida o, ancora peggio, di utilizzare gli specchietti dell’auto per assicurarsi di avere un bell’aspetto.

Questa discutibile abitudine, in alcuni casi, potrebbe rivelarsi fatale e la cronaca lo racconta. Non ci si rivolge a tutte le donne in generale, la maggior parte è pure più attenta degli uomini e ci tiene molto all’auto sulla quale viaggiano. 

In una recente ricerca effettuata da un’agenzia di assicurazioni, risulta che le giovani donne al di sotto dei 25 anni sono solite ritoccare il make up mentre stanno guidando. Le over 45, invece, non se la sentono di rischiare per la loro incolumità solo per arrivare a destinazione più presentabili.

Meglio arrivare un minuto in ritardo che rischiare di non arrivare proprio. Ci sono state anche delle case automobilistiche che hanno realizzato delle campagne di sensibilizzazione in merito all’argomento e nonostante sia vietato dalla legge, come lo è l’utilizzo del telefono cellulare, ci sono ancora parecchie donne che ad ogni semaforo tirano fuori rossetto e pennello per migliorare il proprio aspetto.   

 

Ultima modifica: 5 Novembre 2018