Triciclo a motore: quale patente serve

1770 0
1770 0

Il triciclo a motore è un veicolo composto da tre ruote, dalle quali caratteristiche riprende il nome, ed ha un cilindro dal volume che può essere pari o superiore ai 50cc. La velocità che può raggiungere, tuttavia, non supera i 45km/h.

TRICICLO A MOTORE: DIMENSIONI

Ovviamente le dimensioni sono esigue e non possono essere superati i quattro metri in lunghezza e i due metri in larghezza. Per l’altezza si possono raggiungere i circa tre metri. Un altro fattore al quale tali mezzi devono sottostare è rappresentato dal peso. Difatti, esso non deve superare la soglia dei mille kg, ciò tenendo conto, ed anche escludendo, la presenza di motori elettrici.La questione del peso è stata tenuta in considerazione anche in merito al carico che esso deve portare, infatti non bisogna superare il peso massimo di millecinquecento chili, questo nel caso in cui il guidatore decide di trasportare dei materiali, mentre non può essere più di trecento chili se il guidatore decide di trasportare altre persone assieme a lui.

Al fianco delle minicar, rappresenta uno dei mezzi di guida per brevi movimenti, soprattutto per adulti. L’articolo 47 varato dal Ministero del Trasporto nel 1992, l’ha ristretto nella categoria L5e, da non confondere con quella L2, della quale fanno parte i ciclomotori a tre ruote. Una domanda che molti si sono posti e alla quale non sempre sono riusciti a trovare una risposta certa riguarda la licenza di guidare il veicolo. Serve oppure no, come molti sostengono? E se occorre, su quale tipologia bisogna incentrarsi?

QUALE PATENTE SERVE PER IL TRICICLO A MOTORE?

È ovvio che occorra una licenza per guidare questo mezzo, così come per tutti, con la quale sarà possibile attestare la capacità che avrete di guidare del triciclo. Perciò non fatevi ingannare dalle dicerie altrui. Per guidare un veicolo del genere si può disporre di diverse possibilità che cambiano in base all’età e come per qualsiasi vettura, essa vi permetterà di guidare o meno un particolare mezzo di spostamento.

Se avete compiuto sedici anni dovrete superare gli studi per ottenere la patente di guida A1, che vi permetterà di portare tricicli dalla potenza pari a 15kW.

Se avete compiuto ventun anni dovrete affrontare gli esami per ottenere la patente di guida A, che vi permetterà di usare tricicli dalla capacità superiore a 15kW.

Per finire, se avete compiuto sedici anni dovrete conseguire i test per ottenere la patente di guida B1, che vi permetterà di guidare tutti i tricicli della classificazione L5e.

Ultima modifica: 19 febbraio 2019