Trattamento antipioggia, tutti i vantaggi in vista dell’inverno

771 0
771 0

Il trattamento antipioggia è una opzione di sicurezza importante. Durante le giornate di pioggia può capitare che il cattivo funzionamento dei tergicristalli non permetta una perfetta visibilità alla guida.

Spesso la causa va ricercata nell’usura delle spazzole, che tendono a rovinarsi e a perdere la loro funzionalità quando agiscono su un parabrezza non perfettamente liscio e pulito. Per non parlare della pioggia in sé o della neve, che faticano a scivolare via dal parabrezza a causa della naturale microporosità del cristallo.

In questi casi, si sottovaluta il rischio per la sicurezza rappresentato dalla poca visibilità: ecco perché un trattamento idrorepellente è cruciale per avere un parabrezza pulito, perfettamente liscio e privo di irregolarità, consentendo alle spazzole dei tergicristalli di agire con maggiore efficacia e consumarsi meno, alla pioggia di scivolare via dal parabrezza e al ghiaccio, alla brina e allo sporco di non aderire ai vetri.

Carglass, leader nella riparazione e sostituzione dei vetri auto, offre tra i suoi servizi aggiuntivi il trattamento antipioggia, che si applica principalmente sul parabrezza ma può essere utilizzato anche su tutti gli altri vetri dell’auto. Viene realizzato seguendo le più avanzate nanotecnologie, creando un film a bassissima aderenza che regola i dislivelli dei vetri, impercettibili al tatto e a occhio nudo. In questo modo le impurità come acqua, sporco e detriti scivolano via con molta facilità.

Ad effettuare il trattamento è il tecnico specializzato Carglass, che dopo aver pulito a fondo i vetri dell’auto, interviene riempiendo le irregolarità e creando così una superficie completamente liscia.

I plus del trattamento antipioggia

Tra i vantaggi del trattamento, la riduzione dei tempi di attesa dello sbrinamento dei vetri, utile soprattutto nel periodo invernale: in questo caso il ghiaccio, non riuscendo più a posarsi sul parabrezza e sul lunotto, a causa della superficie perfettamente liscia dovuta al trattamento, scivola via e si scioglie molto più velocemente. In questo modo, è possibile anche evitare lo sbalzo termico causato dall’utilizzo del riscaldamento per sbrinare più rapidamente i vetri dell’auto, un fattore che potrebbe provocare la rottura di un parabrezza già scheggiato e richiederne quindi la sostituzione.

Tra gli altri benefici del trattamento, la maggiore efficienza e durata delle spazzole tergicristallo che, grazie alla nuova superficie liscia, tendono a deteriorarsi con minore facilità, garantendo quindi una migliore visibilità durante le giornate di pioggia.

Inoltre, una volta superati i 70 km/h, la visibilità del vetro è ulteriormente migliorata perché, oltre questo limite, le gocce d’acqua tendono a scivolare via dal parabrezza con maggiore facilità, grazie all’azione del trattamento idrorepellente combinato con l’aria.

Infine, grazie all’applicazione del trattamento antipioggia la visibilità alla guida migliora di oltre il 30%, in particolare in caso di forte pioggia e nelle ore notturne, riducendo il riflesso dei fari dei veicoli che viaggiano in direzione opposta.

Per completare i vantaggi del trattamento antipioggia, è importante sottolineare che si tratta di un servizio molto rapido: dura solo 15 minuti.

Leggi ora: tutte le news Carglass

 

 

 

Ultima modifica: 11 novembre 2021