Come togliere colla dal parabrezza

27985 0
27985 0

É successo ad ognuno di noi almeno una volta nella vita di avere il problema di dover togliere residui di colla dal parabrezza e chiederci: come si fa?

Dopo aver tenuto sul parabrezza, come anche su qualsiasi altro vetro dell’auto, un adesivo, magari per anni, ci si può ritrovare innanzi al problema di avere a che fare con i residui della colla appiccicosi ed in bella vista, cosa si può fare per toglierli? Analizziamo alcuni metodi utilizzabili.

Innanzitutto dobbiamo dotarci di poche cose utili allo scopo: alcool, panno di cotone, spugna per piatti, spatolina, diluente sintetico, sgrassatore o detersivo comune.

Dobbiamo poi valutare l’entità del ‘danno’, grattando semplicemente con un’unghia il residuo di colla; se questo viene via è un conto, se è molto asciutto è un altro paio di maniche.

  • Poniamo la questione che sia venuta via un po’ di colla grattando. Innanzitutto con la spatolina (può andar bene anche un cutter ma bisogna fare molta attenzione) dobbiamo far venir via più residui di colla possibili, finché sicuramente otterremo uno strato sottile e solcato. In questo caso imbeviamo il panno di cotone con l’alcool e passiamolo sulla parte. Pian piano si vedrà il residuo di colla sciogliersi fino ad eliminarlo del tutto. Dopodiché basterà pulire il vetro con lo sgrassatore ed un panno pulito ed il vetro non avrà più residui di colla.
  • Nel caso in cui invece il residuo di colla sul vetro dimostri essere molto asciutto dobbiamo agire diversamente. In questo caso passare la spatolina sul residuo secco è inutile; è necessario, invece, bagnare la parte con il panno imbevuto di diluente sintetico ed attendere qualche secondo che il residuo secco di colla si ammorbidisca. A questo punto è possibile utilizzare la spatolina e togliere un po’ di colla. Sicuramente sarà necessario ripetere l’operazione, bisogna farlo fino a che la colla non lascerà solo un leggero velo opaco. Successivamente è necessario passare la parte ruvida della spugna per piatti imbevuta di diluente ed eliminare ogni traccia di residuo di colla. Infine una passata con un panno pulito imbevuto di sgrassatore renderà il lavoro impeccabile.

Questi due metodi esposti rappresentano una sorta di soluzioni casalinghe al problema. Nel caso in cui si voglia acquistare un prodotto specifico adatto alla rimozione della colla sui vetri auto, i negozi di ricambi auto sapranno dare ogni risposta. Sicuramente quelli che cambiano sono i prezzi, per un discreto prodotto specifico in autoricambi spenderemo intorno ai 15/20,00 euro.

Ultima modifica: 19 Luglio 2017