Telepass: come cambiare la targa associata

5797 0
5797 0

Cerchiamo di capire insieme quali sono le operazioni da svolgere per effettuare il cambio della targa associata al nostro telepass.

Di solito ciascun automobilista può recarsi presso il punto blu della rete autostradale ed effettuare questo tipo di cambiamento. Tuttavia per coloro i quali non avessero tempo materiale e preferissero svolgere comodamente da casa tale operazione, ecco di seguito tutti i passi da compiere.

Il sito Telepass

Il primo oggetto di cui si deve disporre per cambiare la targa associata al telepass di cui si dispone è il contratto che è stato stipulato che servirà per la registrazione on-line, nel frattempo ci si deve collegare al sito Telepass dove si procederà alla creazione del proprio account (se non si è già in possesso di un profilo).

A questo punto bisogna cliccare sul pulsante “registrati”, inserire la propria e-mail oltre ad una password e seguire il procedimento indicato per accedere alla casella e-mail. Una volta confermata la registrazione al sito Telepass, l’account creato risulterà attivo a tutti gli effetti. E’ opportuno pertanto tornare al sito principale ed inserire tutti i dati richiesti, la maggior parte dei quali sono presenti sul contratto Telepass; successivamente bisogna recarsi nella sezione “le tue targhe” da cui si accede a quella “i tuoi contratti” e in seguito nella sezione “i tuoi telepass”. Adesso è necessario trovare il link “inserisci nuova” in cui va scritta la nuova targa: al massimo se ne possono mettere due per ciascun Telepass, oppure modificarne una già esistente con un’altra nuova. Dopo aver effettuato questo tipo di operazione, si deve necessariamente ricontrollare e salvare il tutto.

La procedura telefonica

Se invece non ci fidiamo della proceduta telematica oppure non siamo particolarmente abili con l’utilizzo dei vari strumenti informatici, è possibile ricorrere all’uso della procedura telefonica. Sul sito Telepass di cui abbiamo discusso poco fa è presente alla sezione “Contatti” il numero verde da poter contattare in questi casi: a quel punto basterà effettuare la chiamata e fornire tutti i dati richiesti, la maggior parte dei quali presenti sul contratto Telepass stipulato. In pochi minuti si raggiungerà così l’obiettivo tanto desiderato, ossia il cambio della targa associata.

Contatti utili in caso di problemi vari

Nel caso in cui si verifichino problematiche di vario tipo, non bisogna avere paura: esiste sempre l’assistenza tecnica pronta a venire incontro alle esigenze dei vari clienti Telepass. Pertanto si può contattare sempre il numero verde associato, oppure comunicare il proprio disagio tramite indirizzo e-mail corrispondente o ancora consultare tutte le FAQ presenti sul sito ufficiale alla sezione “Contattaci”.

Ultima modifica: 20 aprile 2017