Telecomando auto: cambio batteria e codificazione

23438 0
23438 0

Da qualche anno ormai il telecomando auto è diventato uno strumento fondamentale per aprire e chiudere la propria auto. Dato il suo utilizzo quotidiano, accade che si debbano sostituire le batterie o – addirittura – si debba cambiare la codificazione. Scopriamo insieme come farlo.

Come cambiare batteria

Il telecomando auto è un apposito dispositivo elettronico ci permette di aprire la nostra automobile, semplicemente premendo un pulsante.

Quando la batteria del telecomando si esaurisce, potrete sostituirla in piena autonomia. Per aprire il telecomando o la vostra chiave elettronica vi servirà, per fare leva sullo sportello di apertura, un piccolo cacciavite a taglio o in alternativa una monetina da cinque centesimi.

Dovrete poi individuare la parte del telecomando o della chiave elettronica da rimuovere e abbasseremo poi la linguetta facendo leva. Sostituiamo la piccola pila tonda e richiudiamo lo sportellino facendo il classico clic. Mi raccomando ponete attenzione al lato in cui disponete la pila: l’inserimento sul verso sbagliato potrebbe comprometterne il funzionamento.

Come codificare

Se dovete codificare un telecomando o una chiave elettronica per l’apertura della vostra automobile, esistono dei modi semplici, senza necessariamente portare il vostro telecomando presso un’ autofficina autorizzata, risparmiando così il costo della codifica.

Per codificare il vostro telecomando vi servirà una classica chiave auto e una batteria per telecomandi, oltre al telecomando e la vostra automobile. Sarà necessario dunque avere due chiavi auto per effettuare questa operazione. La prima chiave vi servirà per accendere il quadro della macchina, e la seconda chiave per aprire e chiudere la portiera.

  • Inserite la prima chiave nel cruscotto dell’auto e accendete il quadro, senza azionare il motore della macchina.
  • Uscite poi dall’automobile, chiudete la portiera e inserite la seconda chiave all’interno della fessura della portiera.
  • Ruotate poi la chiave nel verso di chiusura. Premete alla stesso tempo senza muovere ulteriormente la chiave il tasto di chiusura sul telecomando attaccato alla chiave.

Se la procedura sarà andata a buon fine, udirete un segnale acustico proveniente dal cruscotto.

Come duplicare

In base a quello che il modello e il costruttore del vostro autoveicolo, potrete procedere a duplicare il telecomando della vostra auto in uno dei seguenti modi.

Alcuni costruttori inviano, su richiesta, una chiave che potrete procedere a codificare. Una alternativa, se avete smarrito il codice meccanico della vostra chiave, potrete fare richiesta alla concessionaria per ottenerlo nuovamente. Sarà inoltre possibile fare un duplicato del vostro telecomando, effettuando una lettura della serratura della vostra auto.

Ultima modifica: 5 gennaio 2018