Supporto smartphone auto: come funziona

16753 0
16753 0

A chi non è mai capitato di ricevere una chiamata quando è al volante? Con il miglior supporto smartphone auto non sarà più un problema rispondere.

Avere un supporto smartphone auto è necessario, in quanto la legge su questo punto è inflessibile.

Infatti l’art. 173 del Codice della Strada (CdS) vieta al conducente di far uso durante la marcia di qualsiasi apparecchio telefonico. Chiunque viene colto in flagrante può essere sanzionato con una multa che va da 161 fino a 646 euro. In più è prevista la decurtazione di 5 punti dalla patente. E se nel corso del biennio il soggetto compie un’ulteriore violazione, si procede con la sospensione della patente da 1 a 3 mesi.

Per questo, l’utilizzo di supporto smartphone auto diventa di fondamentale importanza. Non solo per rispondere alle chiamate, ma anche per leggere e inviare email, cercare strade, registrare gli appuntamenti e chattare.

Come funziona supporto smartphone auto

 

Il supporto smartphone auto aiuta il guidatore a un utilizzo più consapevole e sicuro del telefono. Nel corso degli anni, il suo ruolo è sempre più cresciuto d’importanza in quanto è di grande aiuto alla prevenzione degli incidenti stradali.

Infatti, secondo i dati diffusi dal Consiglio di Sicurezza Nazionale, quasi un terzo degli incidenti automobilistici sono imputabili all’uso del cellulare mentre si sta guidando. Uso che oramai non si limita più solamente a rispondere alle chiamate.

Il telefono in auto è diventato quasi come un ufficio e viene usato anche per: registrare appuntamenti, chattare, leggere e inviare email, cercare strade. E proprio per quanto riguarda l’utilizzo dello smartphone come navigatore satellitare, è emerso un interessante dato. Infatti è dimostrato che sbagliare strada costa tempo, denaro e inquina l’ambiente. Ad affermarlo, un’indagine britannica che ha messo in evidenza come in 50 anni di guida si può arrivare a spendere più di 2.400 euro percorrendo la strada sbagliata. Colpa delle segnaletiche, dell’inesperienza dell’automobilista o del caso. L’indagine condotta dalla compagnia assicuratrice inglese Sheila’s Wheels ha rilevato che mentre si cerca la strada giusta si brucia tanto carburante da poter percorrere almeno due volte la distanza Roma – Napoli. La stessa ricerca ha rivelato poi come sono gli uomini a inquinare di più alla guida. Infatti le donne, in genere, non hanno problemi a chiedere indicazioni mentre gli uomini aspetterebbero più di mezz’ora dopo essersi smarriti, per poi chiedere informazioni.

Quindi scegliere un ottimo supporto smartphone auto può fare la differenza. Ci consente di svolgere qualsiasi attività in modo sicuro posizionando il telefono ben in vista, piuttosto che dover guardare continuamente verso il basso, magari sul sedile del passeggero, vicino al portacenere o infilato in qualche tasca.

Ne esistono di diverse tipologie. Attualmente tra i più richiesti ci sono quelli “a ventosa” o il modello con calamita. A seguire vediamo nel dettaglio alcune tipologie di supporto smartphone auto di diversi brand, divisi per qualità e prezzi.

Modelli e tipologie, quale scegliere

 

Come già anticipato, di supporto smartphone auto ne esistono varie tipologie. Un consiglio generale è quello di non puntare esclusivamente al risparmio. Un dispositivo poco costoso potrebbe anche essere sinonimo di scarsa qualità. Quindi prima di acquistare occorre valutarne altre caratteristiche, come la reale compatibilità del supporto al proprio modello di smartphone e la solidità generale della sua struttura. A volte con un investimento leggermente più alto, si trovano modelli eccellenti. A seguito i tre supporti più venduti:

  • Romsa RSA – 001. Può essere ruotato di 360° per mantenere lo smartphone in vista e all’altezza degli occhi. In questo modo, viene facilitato l’utilizzo del GPS ed è possibile effettuare comodamente chiamate a mani libere o ascoltare la musica preferita. Espandibile a 55-85 millimetri, garantisce una visibilità ottimale da diverse angolazioni. Si fissa saldamente alla ventola d’aria e si installa e si stacca in un attimo. Sicuramente il migliore per la semplicità di installazione;
  • Aukey HD – C5. Questo supporto magnetico da auto consente di mantenere l’apparecchio ben saldo. Il cellulare si fissa e si rimuove con facilità dalla base magnetica, che viene montata nella bocchetta dell’aria dell’auto. Le piastre metalliche rotonde e rettangolari fornite in dotazione possono essere inserite facilmente tra la custodia e il telefono o si attaccano direttamente alla parte posteriore del dispositivo. Il migliore per l’alta qualità del magnete;
  • BrainWizz 360 Air Vent BTAUDO001. Il suo morsetto regolabile (larghezza massima 50 e 85 millimetri) lo rende compatibile con le prese d’aria di tutti i modelli di auto e camion. Grazie al suo sistema di rotazione di 360° (orizzontale o verticale) e la sua piccola dimensione offre un angolo di visione ottimale. La pinza ha un rivestimento antiscivolo e protegge lo smartphone dai graffi. Il migliore per l’alta compatibilità con diversi modelli di smartphone;

Supporto smartphone auto fai da te

 

Se trovate scomodo ogni tipo di supporto smartphone auto potete sempre ingegnarvi e costruirne uno da soli. Ovviamente, chi vuole ricorrere al “fai da te” deve possedere qualche nozione di meccanica e avere necessariamente una buona manualità. Per realizzare il supporto occorre avere a disposizione:

  • Filo zincato da 1mm (banno bene anche quelli in ferro o rame);
  • Tronchesino o pinza;
  • Un foglio di carta e una matita;

Su un foglio di carta si tracciano le dimensioni del cellulare. Quindi si disegna una sagoma piu’ stretta di circa 2 cm con due protuberanze laterali e una protuberanza inferiore. Poi si calcola la lunghezza totale aggiungendo una ventina di centimetri e si taglia il filo zincato a quella lunghezza, per mezzo di un tronchesino o di una pinza. Quindi, sempre con la pinza, si sagoma il filo in modo da realizzare una struttura uguale al disegno.

Le protuberanze si piegheranno a “U” in modo da formare un incavo di dimensioni simili allo spessore del cellulare. Il concetto e’ che lo smartphone si possa “infilare” facilmente in quelle strutture a “U” che lo tratterranno comunque in modo sufficientemente stabile. Da sotto si potrà poi agevolmente inserire il cavo di alimentazione connesso alla presa USB o a quella del’accendisigari dell’automobile, in modo da tenere il cellulare carico.

La parte piu’ complicata e’ quella relativa all’aggancio al cruscotto dell’autovettura stessa. Questo aggancio deve essere sufficientemente solido e non deve danneggiare le plastiche del cruscotto. Inoltre deve essere facilmente rimovibile. Naturalmente il tutto dovrà essere posizionato in modo tale che il guidatore veda bene il dispositivo, senza distogliere lo sguardo dalla strada.

Adesso non resta che piegare il filo zincato e realizzare due piccoli ganci che si incastrano dietro le alette verticali della bocchetta. La struttura rimane così invisibile. E anche se non è esteticamente perfetta, è estremamente utile e funzionale.

Ultima modifica: 24 Agosto 2017