Spie auto: colori e significato

8157 0
8157 0

Nell’abitacolo dell’auto è presente un gran numero di spie luminose che, se accese, indicano ognuna un problema o un avviso relativo a una componente del veicolo. Vediamo quali sono.

Spie verdi

Le spie di colore verde hanno lo scopo di avvertire il conducente che una determinata funzione è in corso.

La spia luminosa numero 6 indica che il cruise control è attivo, la numero 18 avvisa di premere il pedale del freno, la spia numero 22 ci avverte che i fari sono attivi, la numero 44, infine, ci dice che sono attive le luci anabbaglianti.

Spie gialle o arancioni

Le spie di colore cosiddetto “giallo ambra” (a metà tra il giallo e l’arancione) servono a segnalare un pericolo imminente.

La spia numero 1 rappresenta i fendinebbia frontali, la n. 2 è segnalatrice del servosterzo, che presenta problemi, la n. 4 indica un livello scarso di liquido per la pulizia dei cristalli, se i accende la n. 5 occorre controllare o sostituire le pastiglie del freno. La spia n. 8 denuncia un malfunzionamento dei sensori di pioggia e dei sensori luminosi, la n. 14 indica che non si sta rilevando l’inserimento della chiave, la n. 17 dice di premere il pedale della frizione, la n. 21 avverte che la pressione degli pneumatici è troppo bassa. La spie n. 23, 24 e 25 segnalano rispettivamente problemi ai gruppi ottici, problemi alle luci di stop (che sono quelle posteriori) e la necessità di controllare o sostituire il filtro antiparticolato di diesel, mentre la n. 26 segnala un problema al gancio traino del rimorchio. Le spie n. 35 e 36 raffigurano rispettivamente le luci adattive e il controllo della profondità del fascio luminoso dei fari, mentre la n. 37 e la n. 38 riferiscono di problemi allo spoiler posteriore e alla capote. La spia n. 41 rileva la presenza di acqua nel carburante, la n. 46 avvisa che la modalità “eco” è attiva, la n. 50 che ci sono problemi al filtro del carburante. La n. 54 e la n. 55 si riferiscono rispettivamente all’automatic gearbox e al limitatore di velocità. La spia n. 58 è quella del disappannamento del parabrezza e, se accesa, indica che sono in funzione la ventilazione o il riscaldamento del parabrezza. Infine, le spie 61, 62, 63 e 64 corrispondono ai sensori di pioggia, all’avaria del motore, al lunotto termico (quindi all’attivazione del sistema di sbrinamento), alle spazzole tergicristallo, le quali si attivano o disattivano in automatico in base ai sensori di pioggia.

Spie bianche

Le spie bianche si limitano a fornire informazioni generali sul veicolo.

La spia n. 3 rappresenta il fendinebbia posteriore, la n. 7 gli indicatori di direzione, le n. 9, 10, 11 e 12 rispettivamente la modalità invernale, l’accesso alle informazioni sul veicolo, il preriscaldamento delle candelette e la rilevazione di ghiaccio sulla strada. La spia n. 33 avvisa che il sistema di assistenza al parcheggio è attivo, mentre la n. 34 è una richiesta di assistenza. Le n. 42 e 43 significano rispettivamente che l’airbag è attivo e che ci sono problemi generali. La n. 45 segnala che il filtro dell’aria è intasato e la n. 60 che il controllo di stabilità non è attivo.

Spie rosse

Le spie rosse segnalano una situazione di urgenza che richiede una soluzione immediata.

La spia n. 13 segnala un problema con l’interruttore di accensione, la n. 15 che la batteria delle chiavi va sostituita, la n.16 che la distanza di sicurezza è stata superata. Rosse sono tutte le spie dalla 27 alle 32 e indicano rispettivamente: malfunzionamento delle sospensioni, superamento della propria corsia, problemi al convertitore catalitico, cinture di sicurezza slacciate, problemi al sistema idraulico del freno (se acceso per più di pochi secondi), problemi all’alternatore o alle batterie. Le spie n. 39 e 40 significano che ci sono problemi nel funzionamento dell’airbag e che il freno a mano è attivo; le n. 48 e 49 indicano problemi alla temperatura del liquido refrigerante del motore e al sistema ABS. Le n. 51, 52 e 53 segnalano porte aperte durante la marcia, cofano del motore aperto e carburante in riserva. Infine, le n. 56, 57 e 59 indicano problemi agli ammortizzatori delle sospensioni, la spia dell’olio motore e che il portellone posteriore è aperto.

Spie blu

L’unica spia di colore blu è quelle dei fari abbaglianti, e indica la loro accensione.

Ultima modifica: 30 giugno 2017