Spia dell’olio accesa, cosa fare

715 0
715 0

La spia dell’olio spesso, mentre si guida, si accende. È una situazione ricorrente alla quale bisogna far fronte con la massima tranquillità: le cause possono essere diverse. Ecco come comportarsi quando si accende la spia dell’olio.

Che cos’è l’olio motore e perché si accende la relativa spia 

L’olio motore è un lubrificante indispensabile per il corretto funzionamento del motore. A tal riguardo, si precisa che l’accensione della spia dell’olio avviene nel caso in cui si verifichi una significativa perdita di pressione all’interno dell’impianto di lubrificazione. Le cause dell’accensione della spia dell’olio possono essere le più disparate.

Se l’auto in questione è piuttosto vecchia, il consumo eccessivo di olio potrebbe essere un segno naturale degli anni che passano, ma ciò non esime dal dovere di prestare attenzione a possibili cause provenienti dall’esterno come eventuali perdite.

Cosa fare se si accende la spia dell’olio

Se si accende la spia dell’olio, numerosi sono gli accorgimenti che si possono adottare al fine di mantenere la situazione sotto controllo in tutta sicurezza. Di seguito si espongono alcune manovre che si dovrebbero effettuare per ridurre al minimo eventuali problemi.

Evitare danni meccanici

Il primo consiglio da seguire per evitare o limitare i danni meccanici da limitata lubrificazione è quello di fermare l’auto non appena possibile. È necessario evitare di percorrere chilometri e chilometri senza la necessaria oliatura del motore e quindi bisogna spegnerlo.

In secondo luogo, sarà necessario aprire il cofano del vano motore e utilizzare l’apposita astina per verificare il livello di olio all’interno. Per completezza, meglio ripulire la zona delle tacche della misurazione aiutandosi con un fazzoletto, quindi si dovranno verificate possibili segni di perdita d’olio al di sotto dell’auto. Se il livello dell’olio è troppo basso, sarà necessario rabboccarlo.

Se dopo queste manovre, la spia dell’olio dovesse essere ancora accesa bisognerà fermarsi di nuovo e, in casi di necessità estrema, non bisognerà esitare a chiamare un carro attrezzi per prelevare il veicolo in tempi brevi.

Come rimediare ad una eventuale perdita d’olio

Se la causa della spia accesa è una perdita d’olio e la quantità di lubrificante risulta sufficiente per il funzionamento del motore, è consigliabile portare al più presto la propria macchina nel più vicino centro assistenza. Qualora invece il livello di olio motore sia al di sotto della quota minima, sarà meglio chiamare il soccorso stradale per far trasportare la vettura al più vicino centro assistenza.

Ultima modifica: 16 marzo 2021