Sottoscocca: protezione, trattamento e lavaggio

58186 0
58186 0

Il sottoscocca è  una delle parti fondamentali dell’auto e, per questa ragione, necessità di una periodica e accurata manutenzione. Scopriamo insieme tutti i dettagli su questo argomento.

Lavaggio sottoscocca

Per prima cosa posizionate il veicolo in un luogo adatto per poter svolgere il lavoro. Qualora ne abbiate uno, un ampio garage è l’ideale. Dovete disporre anche di un’idropulitrice, lo strumento principale con il quale andrete a pulire il sottoscocca. Continuando con le altre operazioni preliminari, munitevi di guanti di protezione e iniziate a riempire un secchio con acqua calda. All’interno di esso dovete versare anche del detersivo sgrassante per auto.

Se siete in possesso di un cric o di un sollevatore professionale, sollevate l’auto per svolgere l’operazione di pulizia al meglio. In alternativa il lavoro sarà più difficile in quanto dovrete abbassarvi più che potete, in modo da toccare tutte le parti interessate. A q2esto punto dovete spruzzare, grazie all’apposita pistola in dotazione con l’idropulitrice, l’acqua calda con il detergente nel sottoscocca. Attendete qualche minuto per dare modo alla miscela di agire.

Ora dovete risciacquare per bene con una lancia ad alta pressione. Dovete rimuovere ogni traccia di sporco e detriti, per cui intervenite nella parte sottostante dell’auto finché ogni residuo non sarà eliminato. Per le incrostazioni più ostinate potete spruzzare del detergente specifico a mano. Ora il sottoscocca è pulito, per cui, con il cric o col sollevatore professionale, potete riportare l’auto a terra.

Protezione sottoscocca

La parte sottostante dell’auto necessita di un’adeguata protezione, poiché è sottoposta a condizioni che la possono danneggiare. Il caso tipico è dato dall’azione corrosiva del sale, gettato sulle strade nelle fredde giornate invernali.

Inoltre anche i residui di terreno, magari rimasti sotto in seguito ad una gita in montagna, possono creare problemi. Inoltre da questa parte dell’auto possono provenire diversi cigolii. Per proteggere la macchina da questi problemi, oltre al semplice lavaggio, si può eseguire un intervento di grafitaggio.

Trattamento sottoscocca

Il grafitaggio è un trattamento che ha la funzione di proteggere il sosttoscocca da sale, acqua e ruggine oltre che di lubrificarne i vari componenti, quali ad esempio le molle e i giunti. Per effettuare questa operazione si spruzza una miscela di olio, o acqua calda, e polvere di grafite.

Se prima rappresentava un intervento inevitabile, oggi non sempre è così. Il grafitaggio nelle auto più moderne, infatti, rischia di danneggiare le parti in gomma del sottoscocca. Inoltre viene eseguita sempre meno per motivi legati all’inquinamento.

Ultima modifica: 5 Gennaio 2018