Sorpassare a destra, in quali paesi è consentito

7340 0
7340 0

Sorpassare a destra nel nostro Paese – e non solo – può costare veramente caro all’imprudente automobilista che si azzarda a farlo: l’ammenda è commisurata in un importo tra gli 80 e i 326 euro. D’altro canto si tratta di una manovra pericolosa, che mette a rischio l’incolumità di chi la esegue e di chi sta viaggiando in quel momento. Eppure, ci sono dei Paesi in cui la pratica è consentita. Ma dove è possibile superare a destra senza essere severamente sanzionati? Sembrerebbe proprio che sia meno vietato di quanto si possa pensare. Scopriamo insieme dove superare a destra.

Gli insospettabili

Chi lo avrebbe mai detto che, nella severissima Svizzera, fosse consentito il sorpasso a destra?

Ebbene sì: dopo una serie di test (sono durati un anno) nei cantoni si può superare a destra quando “il veicolo sulla corsia di sorpasso circoli più lentamente”. In pratica, quindi, se in terza corsia un veicolo sta marciando a 130 km/orari e sopraggiunge un’automobile che viaggia, per esempio, a 140, allora il conducente della suddetta vettura potrà effettuare il sorpasso a destra, senza che gli si possa far notare lo sgarro. Perché è consentito? Perché la Svizzera ha ritenuto più salutare il sorpasso a destra, piuttosto del diffuso, quanto pericoloso, comportamento del continuo cambio di corsia.

A tal proposito, va detto che in Italia, se un veicolo che occupa la corsia centrale non cambia corsia, ma data la maggiore velocità sfila davanti a un’auto che sta percorrendo la terza corsia e quindi, di fatto la supera, in questo caso non si può parlare di divieto di sorpasso. In altre parole, nonostante il veicolo della corsia centrale abbia in qualche modo superato il veicolo della terza corsia, non ha infranto la legge, perché in questo caso il superamento a destra è consentito.

L’Inghilterra e non solo

Naturalmente è consentito il sorpasso a destra in tutti quei paesi in cui la guida è a sinistra. In tale situazione, infatti, occorre ragionare all’opposto rispetto a quanto si fa normalmente in Italia. In pratica, in Inghilterra e in tutti i paesi che adottano la guida a sinistra (per esempio Australia, alcune isole caraibiche, ecc, e in generale nei paesi anglosassoni), si tiene la sinistra della strada; si affrontano i rondò in senso orario (da noi, ovviamente, vale la regola contraria). E, appunto, si sorpassa sulla destra e non sulla sinistra.

Ultima modifica: 11 Marzo 2019