Sistema rilevamento dei pedoni: come funziona

1229 0
1229 0

L’utilità del sistema rilevamento dei pedoni è da ricondurre alla crescente attenzione che è importante rivolgere ai pericoli sul manto stradale. Nello specifico, nei confronti dei pedoni, si stanno riscontrando dati interessanti sulla diminuzione degli incidenti in cui vengono coinvolti, grazie all’ausilio di sensori di rilevamento.

Sistema rilevamento dei pedoni: di che cosa si tratta?

Di frequente, i pedoni si trovano coinvolti in incidenti stradali più o meno gravi. Per proteggere gli individui da un impatto con un veicolo sono state progettate diverse soluzioni, come il sistema rilevamento dei pedoni, da installare sul paraurti anteriore dei mezzi di trasporto.

Il sistema rilevamento dei pedoni può risultare utile anche nell’avvisare tempestivamente l’automobilista del rischio di un imminente collisione frontale con un altro corpo rigido o veicolo.

Il sistema entra in funzione all’attivazione della videocamera, la quale ha una visuale privilegiata sulla strada e combina i dati raccolti con i rilevamenti provenienti dal radar a 24 GHz.

Nel momento in cui avviene la rivelazione di un pericolo nei pressi del percorso che l’auto sta compiendo, tale informazione viene combinata con le rilevazione del radar: gli algoritmi interni al sistema calcolano il rischio e ne determinano la probabilità di collisione.

Quindi, avviene una segnalazione che giunge fino al guidatore in un tempo adeguato perché possa frenare ed evitare l’impatto. Altre autovetture invece dispongono di un sistema frenante automatico il quale si attiva al rilevamento di un ostacolo.

Tecnologia e sicurezza stradale 

La tecnologia del sistema rilevamento dei pedoni funziona fino ad una distanza massima di 200 metri. Per il brevetto di questo tipo di dispositivo sono stati effettuati test su strada con manichini di ogni forma, dimensione e posizionati a distanze differenti in modo tale da studiare il sistema in ogni suo aspetto.

Potenzialmente il pedestrian detection è un dispositivo adatto ad ogni tipo di guidatore. In particolare è consigliabile per tutti coloro che si impegnano a ridurre al minimo il rischio di incidenti stradali.

Inoltre, la presenza del sistema sul proprio veicolo può incidere positivamente sul prezzo della polizza Rc Auto: grazie alla tecnologia installata e alla conseguente maggiore protezione da sinistri, diminuisce la probabilità di rincari dell’assicurazione.

Ultima modifica: 19 dicembre 2021