Sistema hill holder: cos’è e come funziona

167471 0
167471 0

L’hill holder è un sistema che facilita la guida e lo si può trovare installato su molte auto. Il suo concetto di base è semplice.

Sistema hill holder

 

Cosa si cela dietro questo nome inglese? Di cosa si tratta? Andiamo a scoprirlo insieme.

In poche parole è un sistema che agevola la ripartenza in salita delle auto e lo fa in maniera elettronica, infatti su auto abbastanza datate non se ne trova traccia.

Il suo funzionamento è abbastanza semplice: un sensore collegato con l’ESP riconosce una pendenza superiore al 2% e, all’atto della pressione del pedale del freno, si attiva in pratica bloccando le ruote per evitare che il veicolo scivoli indietro. Una volta che il pedale del freno viene rilasciato l’hill holder sarà attivo ancora per un paio di secondi in maniera tale da favorire una ripartenza ottimale senza che si debba troppo forzare acceleratore e frizione.

Una volta provato su qualsiasi auto ci si rende conto dell’effettiva validità del sistema e dell’agevolazione che porta in senso pratico.

Sulle auto in cui il sistema non è installato la differenza sta nel fatto che bisogna ‘giocare’ con acceleratore e frizione, diciamo con una definizione poco canonica, ‘all’antica’, ossia forzando un attimo sui pedali specie dove una situazione di pendenza tende a far andare in retromarcia facilmente l’auto.

Volendo fare un parallelismo diciamo che il sistema potrebbe essere visto come una versione moderna e aggiornata del freno di stazionamento (freno a mano), che agisce in maniera automatica e non manuale.

Avaria hill holder

 

Ma ogni parte dell’auto anche il sistema hill holder può andare incontro ad anomalie di funzionamento. Volendo tralasciare il discorso pompetta dell’olio guasta, riscontrabile da una diagnosi dell’auto. Andiamo a porre sotto esame una casistica più comune.

La maggior parte dei problemi di malfunzionamento sono dovuti alla parte elettrica, responsabile del lavoro relativo ai sensori e all’attivazione.

In molti casi è riscontrabile un problema al sistema, attraverso le spie di segnalazione al cruscotto. Quando viene segnalata la spia di avaria freni e l’hill holder materialmente non funziona occorre andare a sondare come prima cosa lo stato dei connettori elettrici, prima di vagliare altre ipotesi o fare altri sondaggi.

Niente paura se il sistema non funziona su strada, non accade nulla all’auto, molto semplicemente bisogna tornare indietro ai vecchi tempi in cui il lavoro svolto dal sistema si doveva fare ‘a mano’ e rimettere in gioco freno di stazionamento, frizione e acceleratore allo scopo di far si che l’auto non scivoli indietro in salita.

Ultima modifica: 29 Dicembre 2017