Sinistro stradale: come farsi risarcire dall’assicurazione?

2886 0
2886 0

 

Una dei rischi più grandi, se non quello maggiore, verso cui rischiano di andare incontro gli automobilisti è rappresentato dal possibile coinvolgimento in un incidente stradale, non soltanto per gli eventuali danni che possono compromettere il proprio stato di salute e quello di altre persone ma anche per gli adempimenti burocratici cui occorre prestare attenzione per ottenere il risarcimento.

Procedimento burocratico

Il primo passo da compiere in una situazione di questo tipo, a prescindere dal fatto che si abbia torto o ragione, è quello di sporgere denuncia entro tre giorni dalla data del sinistro alla compagnia di assicurazioni. Pertanto è necessario compilare il cosiddetto “modulo blu”, ossia la constatazione amichevole di incidente più comunemente conosciuta come Cid (disponbile presso qualunque compagnia di assicurazioni, ndr). Nel modulo sopra citato, in cui devono figurare le firme dei conducenti dei veicoli coinvolti, bisognerà scrivere tutti i dati relativi al sinistro, descrivendo come è avvenuto e riportando la targa dei mezzi di locomozione coinvolti, i nomi delle persone assicurate e quelli delle rispettive compagnie assicurative, se vi è la presenza di feriti, se ci sono stati alcuni testimoni e inoltre se è stato necessario l’intervento di Carabinieri o Polizia.

Il conducente che si trova dalla parte della ragione può ricevere il risarcimento diretto proprio dalla sua compagnia assicurativa entro tre mesi, a patto che il sinistro non abbia visto coinvolti più di due veicoli. In caso contrario si deve necessariamente ricorrere alla procedura ordinaria: in questo caso la richiesta di risarcimento deve essere inviata alla residenza dell’altro conducente e, se possibile, anche alla compagnia di assicurazioni di quest’ultimo.

Per quanto riguarda il calcolo del risarcimento da effettuare, si tratta di una operazione piuttosto complessa e che varia in base ad alcuni fattori, tra cui va sottolineata la diminuzione negli ultimi anni dell’ammontare degli indennizzi (nonostante i premi assicurativi siano divenuti meno costosi, ndr).

Ultima modifica: 21 Marzo 2017