Servizi Aci: cosa sapere

2971 0
2971 0

Servizi Aci in maniera rapida e veloce? Oggi si può! L’Automobile Club d’Italia, attraverso il proprio portale web ufficiale (www.aci.it), ha messo infatti a disposizione degli automobilisti italiani una serie di servizi di ogni tipo ai quali è possibile ricorrere dal proprio personal computer anziché recarsi, come spesso accadeva in passato, presso la sede Aci più vicina alla propria abitazione.

Servizi Aci disponibili online

L’automobilista può accedere ai dati contenuti nel Pubblico Registro Automobilistico (P.R.A.) per la loro estrazione e può consultare, sempre online, il Certificato di Proprietà (CdP) emesso proprio dal P.R.A. Si può inoltre verificare se tale Certificato è stato emesso in modalità digitale (dal 5 ottobre 2015 in poi) o in modalità cartacea. Tramite il servizio ‘AvvisAci‘, si possono ricevere comunicazioni, via e-mail o sms, direttamente dal P.R.A. su tutti gli eventi che riguardano il proprio veicolo registrato, ma possono anche essere consultati atti e note digitali, visure, nonché chiedere assistenza sul bollo, calcolarlo e pagarlo. Ma non è tutto: tra i servizi Aci online anche la richiesta del certificato di estratto cronologico generale del veicolo, l’attestazione delle distanze chilometriche, i fringe benefit, i costi chilometrici, e le verifiche del codice EURO e dell’estratto cronologico del P.R.A.

Servizi Aci, tutte le guide

L’Aci, però, mette a disposizione anche una serie di finestre informative per non lasciare mai da solo il proprio socio e consentirgli di poter vivere appieno l’esperienza dei suoi servizi. Nella finestra del portale dedicata alle ‘Guide e Informazioni‘, infatti, possono essere facilmente consultate le normative vigenti del Codice della Strada ed il relativo Regolamento d’Attuazione; poi, spazio al prontuario delle sanzioni, sempre aggiornato, per sapere con largo anticipo l’ammontare della sanzione pecuniaria di ogni infrazione più comune al Codice. Tra le ‘Guide Utili‘, molto apprezzato dagli utenti fruitori dei Servizi Aci ci sono la Guida al Bollo Auto, quella alle Pratiche Auto, la guida all’autocertificazione ed una nota, davvero molto esaustiva, su come conseguire le patenti di ogni tipo.

Servizi Aci, app e assistenza

Nell’era del digitale, non potevano mancare richiami alle app per smartphone ‘benedette’ da Aci, ovvero ACI Space e L’Automobile, la prima per i servizi la seconda per consultare la rivista, curate direttamente dall’Automobile Club d’Italia, e quelle Luceverde, di Roma e Milano. Tutte queste app sono disponibili tanto su Google Play (Android) quanto su App Store (iOS). Per l’assistenza classica, invece, telefonare al numero verde 803.116, attivo 365 giorni l’anno, 24 ore su 24.

Ultima modifica: 2 agosto 2017