Semaforo: come comportarsi a semaforo spento

3890 0
3890 0

Qual è il comportamento corretto da tenere quando ci si trova davanti a un semaforo giallo lampeggiante?

Secondo quanto riportato dal Codice della Strada, se ci si trova alla guida di un veicolo durante la notte e si ha davanti un semaforo giallo lampeggiante questo è dovuto ad una questione di sicurezza stradale. Ecco come bisogna comportarsi.

Normativa

La normativa vigente, vale a dire il Codice della Strada fa riferimento al comportamento corretto da adottare in caso di semaforo lampeggiante con un apposito articolo. Si tratta, infatti, dell’articolo 41 che, in riferimento ai segnali luminosi, stabilisce come, in presenza di una luce gialla lampeggiante o, in altri casi, di semaforo spento, i veicoli hanno la possibilità di procedere, ma mantenendo una velocità moderata e con particolare prudenza, facendo particolare attenzione alle norme di precedenza.

Per cui, bisogna attenersi alle classiche regole da rispettare in prossimità di incroci. E’ fondamentale ridurre la velocità di marcia, avvicinarsi con cautela all’incrocio e controllare in modo assolutamente vigile il traffico sulla strada. Bisogna assolutamente prestare la dovuta attenzione ai veicoli che dovessero giungere dalle varie direzioni. Importante ricordare, inoltre, che è necessario dare la precedenza alle vetture che giungono da destra, a meno che non sia appositamente segnalato in maniera differente.

Sempre in ottemperanza al già citato articolo 41 del Codice della strada, viene specificato come il compito preposto del semaforo giallo lampeggiante è quello di portare l’automobilista ad essere maggiormente prudente, in modo da tutelare la sicurezza sulla strada.

Tali luci lampeggianti, ovvero i semafori gialli, possono regolarmente essere installati su intersezioni stradali, oppure in corrispondenza di incroci pericolosi. Questa va fatto esattamente nei tratti in cui potrebbe risultare utile richiamare l’attenzione degli utenti della strada. Si invitano così gli automobilisti a mantenere una velocità ridotta e una maggiore prudenza. Molto spesso i semafori non vengono messi in funzione durante la notte, lasciandoli con luce gialla lampeggiante, proprio per tutelare la sicurezza stradale sugli incroci.

Questo perché durante le ore notturne, il traffico è decisamente meno intenso e molti automobilisti non rispettano le luci semaforiche perché non vogliono attendere. Ed è proprio allora che si verificano maggiormente gli incidenti stradali, senza che vi sia una effettiva chiarezza in merito all’esatta dinamica della collisione. Tale problema, di comprendere chi abbia ragione o torto, viene risolto proprio mediante semaforo lampeggiante. Ecco allora che è possibile fare in modo che si possano attuare le normali regole di dare la precedenza ai veicoli che sopraggiungano da destra, così come tutte le altre normative relative al Codice della Strada.

Ultima modifica: 3 aprile 2018