Seggiolino auto accanto al guidatore: quando installarlo e come

776 0
776 0

Nella maggior parte dei casi i genitori preferiscono trasportare i propri figli piccoli sul sedile posteriore perché quello accanto al guidatore è ritenuta una posizione killer, inoltre, il Codice della Strada prevede l’obbligo di ritenute di sicurezza da utilizzare per il loro trasporto e non prevede nessun dovere in fatto di disposizione in auto del bambino stesso. Comunque il posto più sicuro dove installare il seggiolino auto è il sedile centrale posteriore, se ovviamente sono presenti tutti gli agganci di sicurezza per il seggiolino.

Ogni età il suo seggiolino

A questo punto il trasporto dei bambini – sotto 1.50 metro di altezza – è vincolato dall’utilizzo obbligatorio dei seggiolini e relativi sistemi di ritenuta. I seggiolini poi sono suddivisi in diverse categorie in base al peso e all’età del piccolo viaggiatore:

  • gruppo 0: peso massimo 10 kg, età fino ai 12 mesi;
  • gruppo 0+: peso massimo 12 kg. età fino ai 18 mesi;
  • gruppo 1: peso 9-18 kg, età dai 9 mesi ai 4 anni;
  • gruppo 2: peso 15-25 kg, età dai 3 ai 6 anni;
  • gruppo 3: peso 22-36 kg, età dai 5 ai 12 anni.

Per poter scegliere correttamente il prodotto adatto alla propria necessita, è bene considerare il peso in relazione all’età. Di conseguenza, il seggiolino deve essere sostituito durante la crescita del bambino per rispettare la normativa vigente.

Posizione seggiolini e l’articolo 172 del Codice della Strada

“I bambini di statura inferiore a 1,50 m devono essere assicurati al sedile con un sistema di ritenuta per bambini”. Quindi il Codice della Strada, non specifica in quale sedile installare il seggiolino ma fa qualche precisazione. Ad esempio il divieto di trasporto dei bambini con età inferiore ai 3 anni nei veicoli sprovvisti delle ritenute di sicurezza – parliamo dei vecchi modelli di auto – che possono trasportare dai 3 anni in su con un’altezza superiore al 1.50 metro e sul sedile del passeggero.

Dicevamo che non ci sono obblighi in merito alla disposizione del seggiolino all’interno dell’auto, quindi è possibile sistemarlo anche accanto al guidatore. Una posizione questa, preferita dalla maggioranza dei neo genitori che così, possono tenere sotto controllo il loro piccolo durante la guida, evitando così di girarsi per il controllo oppure quando abbiamo dietro altri piccoli passeggeri. Tutte le categorie di seggiolini, ad eccezione del Gruppo 0, possono essere tranquillamente sistemati accanto al guidatore ma rispettando alcune norme di sicurezza. I seggiolini dovranno essere messi rigorosamente in senso contrario di marcia e con l’airbag – lato passeggero – disattivato perché in caso d’incidente o semplicemente di un’apertura involontaria dello stesso, potrebbe ferire il bambino stesso.

Ultima modifica: 26 ottobre 2021