Come sapere quale carburante usa la tua auto

5077 0
5077 0

Hai finalmente preso la tua automobile, ma non sai quale carburante usare? Sapere quale è il carburante auto è un’informazione molto importante, in quanto in caso di errori rischi di imbatterti in problemi più grandi di quanto potessi pensare. Entriamo quindi nei dettagli e scopriamo come sapere quale combustibile utilizzare

Quale carburante auto?

Fino a qualche anno fa sapere se si trattasse di un’auto diesel piuttosto di una a benzina era estremamente facile: la prima categoria, infatti, era molto più rumorosa. Oggi giorno, invece, è molto più difficile capire di primo acchito il tipo di alimentazione usato la tua vettura e se usi la benzina al posto del diesel, rischi di danneggiare gravemente l’autovettura, con costi davvero esorbitanti.

Questa problematica è da prendere in considerazione soprattutto se prendi un auto a noleggio. In questo caso il primo passo da fare per capire carburante auto è quello di cercare l’adesivo. In genere si trova sulla chiave o dietro il tappo del serbatoio. In alternativa continua a perlustrare l’auto finché non riesci a trovarlo.

Un altro valido indizio per individuare carburante auto è il nome del modello della vettura stessa. Generalmente le vetture diesel presentano sul posteriore delle sigle, una D, ad indicare appunto Diesel, oppure TD, in caso di Turbo Diesel. A tal proposito ti ricordo che se il nome dell’auto ha scritte con all’interno una D, come TDI, JTE e dCi, allora quasi sicuramente si tratta di un diesel.

Se dopo aver effettuato questi controlli preliminari non hai ancora capito quale carburante auto utilizzare, allora ti consiglio di verificare la pompa del carburante. Quella per il diesel, infatti, è più grossa di quella destinata per vetture a benzina. Non a caso mettere del diesel in un serbatoio a benzina risulta più difficoltoso e se noti che la pompa non entra come dovrebbe, non continuare inutilmente ad insistere.

Cosa fare in caso di errore?

Tutti quanti sbagliamo e se dovessi mettere il carburante auto errato non disperarti! L’importante è non accendere il motore dell’auto onde evitare che il carburante circoli e crei danni rilevanti. In una situazione del genere è importante avere self control e chiedere aiuto a qualcuno per spostare la vettura senza accenderla. Immediatamente dopo contatta il tuo meccanico di fiducia che ti aiuterà a risolvere la situazione al meglio.

Abbiamo quindi visto come sapere quale combustibile auto utilizzare e se non dovessi riuscire a trovare le informazioni non ti resta che contattare chi ti ha venduto o noleggiato l’auto per sapere questo importantissimo dato.

Ultima modifica: 26 settembre 2018