Come ritoccare la vernice dell’auto se si è rovinata

42719 0
42719 0

Può capitare di tornare a prendere la macchina al parcheggio e trovare un graffio che non c’era prima, con la vernice scheggiata da qualche simpatico automobilista che ha pensato bene di non lasciare neanche un bigliettino di scuse. Se non volete andare dal carrozziere perché pensate che i danni siano di lieve entità, ecco a voi dei consigli utili per ritoccare la vernice dell’auto.

Cercate il colore giusto della vostra automobile

Il primo passo da fare è comprare la vernice che corrisponda esattamente al colore della vostra macchina. Potrete trovare agevolmente il codice colore nella paratia verticale che separa il vano motore dall’abitacolo. Oltre a questa, dovrete comprare una vernice chiamata primer che è neutra e serve da fondo al vostro ritocco.

Togliete la ruggine e lavate l’auto

Prima di intervenire sui ritocchi di vernice sull’automobile è essenziale controllare che l’area che avete intenzione di sistemare non presenti tracce di ruggine. Nel caso in cui ci dovessero essere, sarà necessario toglierle utilizzando un prodotto antiruggine e un panno delicato. Il passo finale è quello di dare una lavata approfondita alla parte che si vuole trattare, per eliminare polvere e altre impurità.

Preparate la macchina per la verniciatura

Prima di riverniciare l’automobile bisogna utilizzare un prodotto specifico che rimuova la cera protettiva nell’area sulla quale avete deciso di intervenire. Levigate la superficie – con estrema cura – utilizzando una carta abrasiva con grana 220, dopodiché lavate di nuovo l’area utilizzando dell’acqua, per rimuovere tutti gli altri residui creati dalla levigatura. Asciugate quindi bene con un panno delicato.

Applicate il primer

Dopo aver preparato con cura la parte da trattare è arrivato il momento di applicare uno strato di primer sull’abrasione. Il primer è necessario solo in caso di scheggiature molto profonde, in quanto la vernice normale non aderisce sul metallo nudo della carrozzeria. Potete usare un pennello di piccole dimensioni con una quantità molto ridotta di primer e realizzare uno strato molto sottile del prodotto. Aspettate quindi che sia tutto ben asciutto.

Verniciate l’auto

Dopo tutta questa preparazione è arrivato finalmente il momento più importante e delicato: la verniciatura vera e propria della parte della macchina rovinata. Mescolate con cura la vernice e versatene una piccola quantità in un contenitore. Applicate quindi due o tre strati di vernice sull’area da ritoccare. Aspettate che sia tutto ben asciutto e verificate il lavoro dopo almeno un giorno di attesa.

Ritoccate la vernice che avete applicato sull’auto

Dopo la verniciatura è il momento degli ultimi ritocchi. Levigate con cura la superficie con movimenti lenti e delicati, usando una carta abrasiva con grana 1000. Passate poi ad una carta abrasiva con grana 2000 e continuate a levigare finché l’area di vernice ritoccata non sarà perfettamente uguale al resto della carrozzeria. Passate infine una mano di cera protettiva e godetevi la vostra automobile senza più l’antipatica scheggiatura.

Ultima modifica: 14 Agosto 2018