Come chiedere la rimozione auto dal passo carrabile

53645 0
53645 0

Parcheggiare l’auto su un passo carrabile è un comportamento errato e poco rispettoso nei confronti di coloro per cui è stato istituito. Nel caso in cui l’accesso alla propria abitazione sia ostacolato da una vettura in sosta, è possibile richiedere la rimozione auto per eliminare il problema.

Utilità del passo carrabile

I cartelli stradali che servono per impedire la sosta delle autovetture davanti a delle uscite, in particolare in prossimità di alcuni garage, si rivelano sempre utilissimi a molti cittadini.

I richiedenti del servizio devono pagare una tassa comunale, per far sì che lo stesso sia assicurato. Nel caso in cui il cartello sia presente su strade comunali dove è particolarmente difficile parcheggiare, può accadere che qualche guidatore infranga le regole, senza forse sapere che rischia di incorrere in salate sanzioni, oltre che nella rimozione auto. I vigili urbani svolgono spesso controlli utili a certificare il rispetto delle regole e quindi è loro premura multare chi se lo merita e chiamare il carroattrezzi, nel caso di vetture parcheggiate impropriamente.

Bisogna considerare che parcheggiando in modo scorretto, si può provocare un disagio consistente a chi beneficia del passo carrabile. Basta pensare che il possessore di un garage che deve uscire da lì in auto, potrebbe rimanere bloccato dall’ostruzione di un’altra macchina.

Rimozione auto: come richiederla

Dopo aver scoperto che qualcuno ha violato il divieto di sosta nei pressi dell’uscita del garage della nostra abitazione, possiamo facilmente correre ai ripari. Sono sempre i vigili urbani coloro a cui possiamo e dobbiamo far riferimento.

Con una semplice chiamata potremo segnalare l’abuso e richiedere la rimozione auto. Gli stessi vigili si recheranno sul posto e comunicheranno ad una ditta possedente un carroattrezzi il ritiro del mezzo.

Da quel momento in poi, l’automobilista che ha infranto le regole dovrà pagare un’imposta per ritirarlo dal sequestro. Tra le spese da pagare ci saranno anche quelle di trasporto dell’autocarro che ha effettuato la rimozione.

Se l’atto è avvenuto in un orario in cui la Polizia Municipale non è operativa, si possono avvertire tranquillamente i Carabinieri o la Polizia Statale. Chiamando il 112 o il 113, infatti, una volante proveniente dalla stazione più vicina si recherà sul posto, svolgendo la procedura prevista.

Nel caso in cui l’abuso sia stato svolto da un vicino di casa o un conoscente, è consigliabile, però, contattare questi ultimi per risolvere il contenzioso in modo ufficioso. Un comportamento scorretto potrebbe alterare in negativo i rapporti interpersonali: sempre meglio quindi procedere con calma e chiamare le autorità competenti.

Ultima modifica: 24 Ottobre 2018