Le regole del foglio rosa: cos’è e come funziona

11811 0
11811 0

Il foglio rosa viene rilasciato alle persone che hanno superato l’esame teorico della patente, in modo da poter guidare, accompagnati da una persona con regolare patente di guida, ed esercitarsi in vista dell’esame pratico. Il decreto Infrastrutture 2021 ha introdotto differenti novità, che hanno portato a delle modifiche su questo documento: vediamo quello che occorre sapere.

Come funziona il foglio rosa

Il foglio rosa è un documento che viene consegnato a quei soggetti che hanno superato con successo l’esame teorico della patente: l’obiettivo è dare a queste persone l’opportunità di esercitarsi su strada, accompagnati da un soggetto in possesso della patente della medesima categoria e con non più di 65 anni di età.

La legge, fino a questo momento, stabiliva che il foglio rosa avesse una validità di 6 mesi e, durante questo periodo, il diretto interessato aveva a disposizione 2 tentativi per superare la prova pratica. Tuttavia, il decreto Infrastrutture ha stabilito che la validità del foglio rosa venga portata ad 1 anno e che le prove a disposizione per superare l’esame siano 3.

Per quanto riguarda il conseguimento della patente B, le esercitazioni possono essere effettuate solo in luoghi con traffico limitato e i limiti di velocità che bisogna rispettare sono i medesimi dei neopatentati, ovvero 90 km/h sulle strade extraurbane principali e 100 km/h in autostrada.

Inoltre, si deve segnalare il fatto che al volante ci sia una persona inesperta, munita di foglio rosa, apportando la lettera P sul retro dell’auto: nel caso in cui si violassero le norme stabilite dal Codice della Strada, si potrebbero rischiare sanzioni da 419 a 1.682 euro.

Per quanto riguarda la patente A, invece, se il foglio rosa è pensato per la guida di ciclomotori a due ruote, bisogna esercitarsi in luoghi poco frequentati, mentre, se si guidano ciclomotori a 3 o 4 ruote, dietro al conducente deve esserci un passeggero munito di patente A, da almeno 10 anni, con un’età non superiore ai 65 anni.

Le regole principali

I guidatori muniti di foglio rosa possono guidare in autostrada, accompagnati da un guidatore esperto, tuttavia è vietato trasportare altri passeggeri, oltre all’accompagnatore, e bisogna rispettare i limiti di velocità pensati per i neopatentati, così come stabilisce l’articolo 117 del Codice della Strada.

Per poter ottenere il foglio rosa per la patente B, l’età minima è 18 anni, tuttavia viene anticipata a 17 per i minori già in possesso della patente A1.L’auto guidata da un minorenne, però, deve rispettare determinati requisiti: il peso non deve essere superiore alle 3,5 t; la potenza deve essere inferiore a 70kW e, infine, il rapporto kW/t deve avere un valore inferiore a 55.

Per poter ottenere il foglio rosa bisogna consegnare alla propria autoscuola differenti documenti, tra cui la fotocopia della carta d’identità e il codice fiscale, 2 fototessere, il certificato medico e altre patenti che si possono avere.

Ultima modifica: 28 Marzo 2022