Come raggiungere il Museo Ducati Borgo Panigale

491 0
491 0

Il Museo Ducati Borgo Panigale, a Bologna, è un importante museo tecnologico ideato e allestito dalla prestigiosa casa motociclistica Ducati. Contiene una preziosa collezione di splendide moto della casa emiliana, ma anche di vari apparati non motoristici. È stato aperto nel 1998.

Museo Ducati di Borgo Panigale

Per rendersi conto dell’importanza di questa istituzione, basti pensare che la collezione del Museo Ducati Borgo Panigale è tra quelle scelte dal Ministero dei Beni Culturali per essere incluse negli archivi nazionali del Paese.
Ricordiamo che la blasonata e vincente industria bolognese gareggia attualmente nella classe Moto GP coi piloti Andrea Dovizioso e Danilo Petrucci.

Inoltre coloro che acquisteranno un biglietto per le Tribune Ducati al circuito del Mugello tra il 30 maggio e il 4 giugno 2019  potranno entrare al Museo – aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 18.00 -con uno sconto: il biglietto, infatti, costerà loro 12 euro invece dei consueti 17; invece il biglietto che comprende sia la visita al Museo Ducati Borgo Panigale sia quella alla fabbrica Ducati annessa, sarà venduto loro a 22 euro anziché a 32.

Come raggiungere il Museo

Il Museo Ducati Borgo Panigale è situato in una delle regioni centrali del Paese e quindi è facilmente raggiungibile in molti modi diversi.

In auto: tutte le uscite autostradali permettono di accedere alla tangenziale di Bologna. Una volta dentro, dovete dirigervi verso Casalecchio di Reno/Firenze/Milano. Prendete l’uscita due e dirigetevi verso Borgo Panigale, che come avrete capito, è un sobborgo del capoluogo emiliano. Il Museo Ducati Borgo Panigale (e pure la fabbrica) stanno in Via Antonio Cavalieri Ducati, 3 – Bologna.

Dalla Stazione centrale: dalla Centrale di Bologna si possono prendere un taxi (più o meno 15 euro), un treno (1 euro e 50) oppure l’autobus (un euro e 30 o un euro e 50).
Sempre dalla Stazione Centrale si può raggiungere il Museo Ducati Borgo Panigale in treno (direzione Porretta Terme o Vignola) oppure con la Suburbana, con partenze dal binario Ovest.
Scesi a Borgo Panigale, sulla destra, a circa venti metri, troverete delle scale che vi porteranno sul cavalcavia. In cima alle rampe del cavalcavia troverete la fermata dell’autobus. Lì dovrete aspettare il numero 13 e scendere alla terza fermata, la “Borgo Panigale – Museo Ducati”.

Dall’aeroporto: il Museo Ducati Borgo Panigale si può raggiungere naturalmente anche in aereo. Atterrati all’aeroporto Guglielmo Marconi, potrete raggiungerlo prendendo un taxi. Le macchine pubbliche le trovate all’uscita del Terminal degli Arrivi. Per la corsa spenderete più o meno 10 euro e impiegherete dieci minuti.

Ultima modifica: 24 maggio 2019