Quante persone possono viaggiare in auto con le mascherine?

3525 0
3525 0

La data del 3 giugno ha segnato la fine del lockdown e l’inizio della fase 2,  ciò grazie alle prime riaperture di attività commerciali, dei centri estetici e dei centri sportivi, Inoltre hanno ripreso in maniera regolare tutti gli spostamenti tra regioni, senza l’obbligo di autocertificazione. Naturalmente resta fondamentale l’utilizzo del buon senso e l’attuazione delle norme di sicurezza sanitaria indicate dal governo, in modo da evitare un aumento della curva dei contagi.

Per quanto riguarda i viaggi in auto, sarà bene non dimenticare che la maggior parte degli spostamenti degli italiani avverrà con un mezzo privato e sarà necessario rispettare le norme di sicurezza sanitaria per evitare il rischio di dover pagare una multa salata.

Quanti passeggeri si possono trasportare in auto con la mascherina? Le norme descrittive sono chiare, menzionando non solo le mascherine ma anche la disposizione e il numero dei passeggeri che possono viaggiare all’interno del veicolo.

La mascherina: quando è obbligatoria?

Le mascherine sono obbligatorie nei luoghi chiusi e non solo, infatti nei luoghi aperti dove non vi è la possibilità di mantenere la distanza di sicurezza di 1 metro, occorre indossarla, la stessa regola persiste quando si viaggia sui mezzi pubblici. La mascherina all’interno della propria auto è estremamente necessaria solo quando si viaggia in compagnia di una persona non convivente, un obbligo che decade se si viaggia da soli o con un convivente.

Qual è il numero di passeggeri che si possono trasportare? In questo caso il Dcpm del 26 aprile 2020 non menziona regole specifiche circa il trasporto privato, se non per l’obbligo di mantenere le distanze di sicurezza. Ovviamente il numero dei passeggeri varia in base alla capacità del proprio veicolo, ad esempio nei veicoli a 5 posti sarà consentito trasportare un massimo di 2 conviventi, con l’aggiunta del conducente, oppure tra 1 o 2 passeggeri più il conducente.

Ricapitolando:

  • Solo conducente: nessuno obbligo di mascherina
  • Conducente più conviventi (massimo 2): nessun obbligo di mascherina
  • Conducente più 1 o 2 passeggeri: obbligo di mascherina

Non dimenticare di mantenere le distanze anche in auto, in tal caso i passeggeri saranno così distribuiti:

  • Convivente/i: sedile anteriore e/o posteriore (nessun obbligo di distanza)
  • Passeggero: sedile posteriore ma nel lato opposto al conducente
  • Passeggeri: sedile anteriore (ai lati) e lasciando libero lo spazio centrale

Ultima modifica: 1 luglio 2020