Quante auto vengono prodotte in un giorno

786 0
786 0

Durante gli anni della congiuntura economica a livello globale, il settore dell’automobile ha conosciuto momenti di crisi: l’età media del parco circolante si è innalzata, i costruttori hanno faticato a tenere alti i numeri. Ma, per fortuna, il peggio è passato: oggi il tasso di produzione è di nuovo ad alti livelli. Ecco quante auto vengono prodotte in un giorno in tutto il mondo.

Quante auto vengono prodotte oggi?

Il dato, visto così, senza che lo si analizzi nel dettaglio, è di fatto sorprendente: secondo le stime più attendibili, nel mondo, ogni secondo due automobili escono dalla linea produttiva e sono (quasi) pronte per essere messa in circolazione.  Il che significa che, considerando che ogni ora vengono prodotte 7200 unità, alla fine della giornata viene prodotto un numero enorme di automobili. Che, ovviamente, dovranno poi essere collocate sul mercato.

Eppure, nonostante la crisi sia alle spalle, si stenta credere che ci sia un mercato così dinamico in ambito automotive. D’altro canto basta guardarsi intorno: è vero che sono parecchie le autovetture in circolazione con pochi anni di vita, ma è altrettanto vero che, in media, il parco circolante, per lo meno in Italia, non è poi così giovane.

E a confermarlo arrivano i dati di Anfia, che raccontano di una produzione complessiva di autovetture che nel decennio 2007-2016 si sarebbe ridotta del 50% rispetto al decennio precedente. Certo per giustificare quel tasso di produzione occorre fare un discorso di più ampio respiro: l’Italia, inutile dirlo, rappresenta solo una piccolissima fetta del mercato delle case automobilistiche. Se si pensa a Cina, Stati Uniti e a tutto il resto dell’Europa, il dato è più che giustificato.

Produzione italiana

Per avere un dato che racconti davvero qualcosa, non ci si può accontentare di qualche indicatore, ma occorre fare un ragionamento più ampio.

Per esempio è interessante scorporare il dato, perché questa operazione permette di sapere che, auto più, auto meno, la produzione annuale di automobili, in Italia, è pari a circa 720.000 unità. Il che significa che, al giorno, mediamente, ne vengono prodotte 2000.

Non si può poi non considerare che è in Asia che si gioca la partita più importante: il 51 per cento della produzione mondiale di automobili è infatti collocato in Oriente. Ad analizzarlo a fondo, il dato è considerevole: ogni anno vengono prodotte oltre 45 milioni unità, di cui almeno la metà in Cina (circa 24 milioni) e una buona fetta in Giappone, in Corea del Sud e in India.

Andando in Medio-Oriente, il solo Iran produce oltre 1 milione di automobili. E poi, naturalmente, c’è tutto il resto del mondo. I conti, così, tornano.

Ultima modifica: 12 ottobre 2018