Quando bisogna pagare l’assicurazione auto?

22178 0
22178 0

La risposta, come spesso accade è: dipende. Dipende da quando è stata sottoscritta l’assicurazione auto, dipende da con quali modalità e con quali tempistiche è stata concordata e via discorrendo. Si tratta comunque di una data da tenere bene a mente, perché, come è ben noto, viaggiare senza assicurazione è un grave illecito e può costare caro in termini di multe e sanzioni.

Fortunatamente, però, si tratta di una scadenza da segnare certamente a calendario, anche se sarà la compagnia assicurativa a ricordare all’assicurato che bisogna rinnovare la polizza. Normalmente, già qualche tempo prima che scada, iniziano ad arrivare avvisi via mail, via sms, via posta tradizionale. Fatta questa premessa, vediamo esattamente quando bisogna pagare l’assicurazione auto e quando e come la si deve rinnovare.

Pagare l’assicurazione auto: c’è sempre una prima volta

Se si vuole individuare il momento zero della sottoscrizione di una assicurazione auto, allora è quello della prima volta che si acquista un’auto. Che sia nuova oppure usata, l’auto – come del resto qualsiasi altro veicolo – prima di essere messa in strada deve avere una polizza assicurativa – è sufficiente l’RCA – che la copra. Pertanto, prima di ritirare la propria auto, occorre recarsi presso una compagnia e sottoscrivere la polizza prescelta. Ci sono alcune variabili da considerare: solo assicurazione obbligatoria, oppure anche incendio e furto? E per quanto tempo? Le assicurazioni, infatti, hanno normalmente durata annuale. Ma ci sono alcuni casi in cui può valere la pena sottoscrivere una polizza per un tempo inferiore, e cioè sei mesi.

Tali casi sono quelli che riguardano le auto che vengono utilizzate stagionalmente, per esempio perchè vengono lasciate in una seconda casa, oppure perchè hanno caratteristiche che non ne permetterebbero il loro utilizzo durante una stagione, tipicamente quella fredda.

Il rinnovo dell’assicurazione auto

Una volta sottoscritta una assicurazione per la prima volta, si va via lisci: annualmente (o periodicamente nel caso delle semestrali) si rinnoverà la polizza e sarà la compagnia assicurativa a inviare l’alert del rinnovo. Nel caso in cui si cambi auto, e si decide di procedere con la stessa assicurazione, non ci sono grossi problemi: la polizza verrà trasferita sul nuovo veicolo, e verrà adattata alle nuove esigenze. Naturalmente, se si tratta di auto nuova è molto probabile che il premio assicurativo salirà, perchè viene calcolato in funzione del valore del mezzo.

Ultima modifica: 13 Giugno 2019