Problemi con i sensori di pressione pneumatici Smart

13382 0
13382 0

I nuovi modelli di automobile sono ormai equipaggiati con innumerevoli sensori che avvisano il guidatore dello stato di salute del proprio veicolo. Uno di questi è il TPMS (Tire Pressure Monitoring System) ovvero il rivelatore della pressione penumatici.

TPMS: Che cosa è?

Questo particolare sensore è stato reso obbligatorio attraverso la normativa datata 1 novembre 2014. Uno dei vantaggi è nella possibilità di tenere sotto controllo la pressione e lo stato degli penumatici. Anche perché conoscere la pressione delle nostre gomme in tempo reale, è utile per avere una maggiore sicurezza stradale. Non solo però sicurezza ma anche risparmio, infatti, non è un mistero per nessuno il collegamento tra la pressione ottimane degli penumatici e il risparmio di carburante.

TPMS: Il suo funzionamento

Abbiamo sul mercato due diverse tipologie si sensori per il monitoraggio della pressione degli penumatici: Diretti e Indiretti. I primi hanno un sensore sistemato in ogni ruota e inviano le informazioni in maniera indipendente al monitor centrale. Mentre i secondi, pur non avendo i sensori, riescono a calcolare la pressione delle gomme, utilizzando il parametro della velocità di rotazione di ogni ruota. E per quanto riguarda la loro durata di vita, i TMPS dovranno essere sostituiti all’incirca ogni 7 anni.

Pneumatici auto smart

Attenzione alle spie luminose

Le spie luminose non servono solo ad avvisare il guidatore di possibili anomalie delle gomme ma possono segnalare anche eventuali malfunzionamenti dello stesso TMPS. Andiamo con ordine. La spia accesa significa che è in atto un’anomalia a uno o più pneumatici. E in questo specifico caso, si dovranno controllare la pressione e lo stato di usura delle gomme dell’automobile.

Una volta eseguita l’operazione, la spia dovrebbe spegnersi in automatico, però a volte può capitare che rimanga accesa. Ebbene, non preoccupatevi, infatti, vi basterà resettare in maniera manuale attraverso i comandi per il ‘reset’. Però se dovesse continuare a restare accesa, dovrete per forza recarvi da un meccanico o elettrauto che ‘resetterà’ manualmente il sensore. Attenzione però in questo particolare caso.

Se la spia luminosa dovesse iniziare a lampeggiare (anche per un minuto) per poi diventare fissa, l’anomalia non riguarderebbe le ruote del veicolo ma lo stesso sistema TMPS. Questo significa che il controllo della pressione pneumatici non è più in grado di monitorare l’efficienza degli stessi. E quindi vi servirà l’intervento di uno specialista e nei casi peggiori, si sarà costretti a cambiare la centralina per il monitoraggio delle vostre gomme da auto.

Ultima modifica: 19 Ottobre 2020