Pretensionatore: cos’è e come funziona questo dispositivo

107176 0
107176 0

Il pretensionatore è un dispositivo che consente di mettere in tensione la cintura di sicurezza in caso di urti imminenti.

La funzione di questo tipo di dispositivo è evitare che il corpo dei passeggeri che si trovano all’interno dell’autoveicolo con la cintura attaccata subisca dei contraccolpi, conseguentemente all’urto, con l’inevitabile insorgenza di danni fisici.

Il pretensionatore lavora in sinergia con altri dispositivi di sicurezza dell’autoveicolo, come l’airbag. Questo dispositivo contribuisce senza dubbio a migliorare la funzione protettiva della cintura di sicurezza stessa. Il pretensionatore è quindi un dispositivo di sicurezza molto diffuso. Esso è al giorno d’oggi presente su tutti i modelli di autoveicolo di nuova generazione, già nelle dotazioni di serie.

In commercio esistono due diverse tipologie di pretensionatore. Il pretensionatore meccanico è dotato di una particolare carica a molla, che non è altro che una molla compressa. Essa viene azionata in caso di urto dell’autoveicolo, da un sensore meccanico che metterà in tensione la cintura. Il pretensionatore di tipo pirotecnico è invece dotato di una piccola carica esplosiva che al momento del rilevamento dell’urto da parte del sensore viene attivata da una centralina, bloccando il nastro della cintura di sicurezza. Il dispositivo potrà azionarsi anche nel caso di urti di bassa entità che non causerà l’apertura degli airbag.

Il dispositivo potrà essere installato sia sulla fibbia che sull’arrotolatore della cintura. Nel caso di installazione sulla fibbia, la pressione verrà esercitata sia sulla fascia addominale che su quella toracica. Per quanto riguarda invece l’installazione sull’arrotolatore della cintura di sicurezza, in questo caso la pressione verrà esercitata principalmente sulla fascia toracica.

Lo scopo del pretensionatore sarà dunque quello di assicurare la stretta aderenza delle cinture di sicurezza contro il corpo in caso di collisione frontale da parte dell’autoveicolo. In caso di una collisione frontale di una certa entità infatti, le cinture di sicurezza con pretensionatore saranno azionate insieme ai dispositivi airbag.

Qualora l’autoveicolo dovesse frenare di colpo, oppure l’occupante accenna a piegarsi repentinamente, l’arrotolatore si bloccherà vincolandolo in posizione. In determinati tipi di collisione frontale, il pretensionatore si attiverà stringendo la cintura di sicurezza attorno al corpo della persona occupante. Quando il pretensionatore si attiverà, qualora venisse rilevata una tensione eccessiva della cintura di sicurezza del conducente o del passeggero, se in dotazione, il limitatore di carico interno al pretensionatore, provvederà a ridurre la forza esercitata dalla cintura di sicurezza interessata.

Per motivi di sicurezza, verificate che il nastro della cintura non sia allentato o piegato e state seduti nell’abitacolo in modo corretto.

Ultima modifica: 24 Ottobre 2017