Pneumatici estivi: quando devono essere utilizzati

542 0
542 0

Il tema è quanto mai attuale, poiché l’emergenza Coronavirus ha tolto agli italiani in generale, e agli automobilisti in particolare, una delle poche certezze: il cambio degli pneumatici. Entro il 15 aprile scorso, infatti – con un mese di tolleranza e non di più – si sarebbero dovute cambiare le gomme invernali con quelle estive.

Nella pratica, coloro che avevano montato le gomme invernali, avrebbe dovuto recarsi al gommista di fiducia per rimettere le gomme estive, ovvero le gomme adatte alla bella stagione, quando neve, ghiaccio e piogge battenti sono un lontano ricordo. Atto al quale non si sarebbe dovuto sottoporre un veicolo dotato di four season, le gomme 4 stagioni che si adattano a qualsiasi clima.

Il Coronavirus ha stravolto anche questa certezza: il 15 aprile scorso, l’Italia tutta, era in pieno lockdown. Emergenza Coronavirus a parte, quando devono essere utilizzati gli pneumatici estivi? Quali sono, se ci sono, le controindicazioni di un loro utilizzo fuori stagione? Vediamo nel dettaglio.

Quando si cambieranno quest’anno le gomme invernali?

Prima di entrare negli aspetti più tecnici, cerchiamo di capire quando si dovranno cambiare le gomme invernali quest’anno. Il tema è piuttosto dibattuto anche dalle associazioni a cui fanno capo i gommisti, perché in realtà non ci sono certezze: la data utile dichiarata dal Governo è quella del 15 giugno. Tuttavia, può capitare che in questo momento possa risultare difficoltoso andare dal gommista, o che il gommista sia in over booking e dunque faccia slittare gli appuntamenti, cosa potrebbe succedere? Si incorre a provvedimenti legali? 

Punti critici 

Il punto critico è di natura tecnica: le gomme estive vanno usate quando ci sono temperature alte, per lo meno primaverili. Allo stesso modo, le gomme invernali non dovrebbero mai essere utilizzate quando le temperature iniziano a essere alte, sia per un discorso di sicurezza, sia di usura. In emergenza pandemia, vale anche questo. 

 

Ultima modifica: 22 maggio 2020