Pista: come si fa a girare in pista, normative e condizioni veicolo

12378 0
12378 0

Oggi è possibile provare l’ebrezza di correre in pista in sicurezza, scaricando l’adrenalina e divertendoci. Vediamo come è possibile.

Per molte persone, girare in macchina e in moto è un hobby rilassante per viaggiare in paesaggi ameni e rilassarsi dopo una lunga settimana di lavoro. Per alcune persone la parola motori significa invece passione e adrenalina, sentire il motore rombare e percepire le alte prestazioni di automobili e motociclette. La velocità per molte persone ha sempre rappresentato un grande fascino. Oggi è possibile, rispettando le normative vigenti, provare l’emozione di correre in pista. Vediamo come.

Chi può girare in pista

Molte persone sono appassionate di velocità e per questa ragione hanno una predilezione per autoveicoli e motoveicoli supersportivi. In particolare i motoveicoli supersportivi sono modelli non troppo adatti per le strade e quindi i possessori di questi mezzi non potranno che alimentare la propria passione e provarne le prestazioni, correndo in circuiti appositi; ovviamente nel rispetto della normativa vigente e in piena sicurezza per la propria incolumità personale e per quella delle persone che condividono la stessa passione.

Correre non significa per forza andare ad imitare i campioni professionisti della formula uno o della moto gp. Andare in pista significa prima di tutto correre in sicurezza, con ampi margini di errore e spazi di fuga adeguati per qualsiasi tipo di rischio di caduta. Per quanto riguarda correre su moto, dovremo necessariamente dotarci di tutta l’attrezzatura adeguata (tuta divisibile, tuta intera, guanti, stivali, casco). Per quanto riguarda le condizioni delle moto, esse dovranno necessariamente essere delle moto sportive, adatte per la corsa su pista; non necessariamente esse dovranno essere di ultima generazione. Con qualche accorgimento si può correre su pista anche con un modello R6 del 1998.

Per quanto riguarda le automobili, per correre sarà necessario dotarsi di tutta l’attrezzatura necessaria di sicurezza, come casco, tuta, guanti e cinture da corsa su pista. Esistono moltissime automobili sportive adatte a girare su pista. Avete solo l’imbarazzo della scelta.

Quali sono i migliori circuiti

Con riferimento ai circuiti sui quali è possibile girare con la propria moto sportiva, ecco alcune possibili opportunità a prezzi non eccessivi. Sarà possibile girare su pista a Misano, ad Andria, al Mugello e a Rijeka in Croazia, solo per citare alcuni circuiti non troppo distanti. I prezzi giornalieri variano dai 130 euro ai 230 euro circa.

Per quanto riguarda le piste per girare con la propria auto sportiva, come non citare la celeberrima pista di Nurburgring in Germania, famosa da sempre per la prerogativa di essere accessibile al pubblico.

Ultima modifica: 27 Febbraio 2018