Pinze freno: cosa sono e a cosa servono

443 0
443 0

Trattasi di uno degli aspetti più importante e delicato di un veicolo. Stiamo parlando dell’impianto frenante, la cui integrità, naturalmente, non va messa minimamente in discussione, pena i possibili gravi problemi di sicurezza che potrebbero andare a verificarsi. Farsi questa doverosa premessa, va da sé che l’impianto frenante di un mezzo – sia esso una vettura, un camion, una moto – non è certamente un impianto semplice. In esso, infatti, si trovano una serie di elementi, tra cui le pinze freno. Ma di che cosa si tratta esattamente? Tali pinze, poi, vanno sostituite oppure devono essere sempre mantenute quelle originali? E quali sono, se ci sono, gli inconvenienti a cui si potrebbe andare incontro nel malaugurato caso che la pinza freno non sia a posto?

Vediamo nel dettaglio che cosa sono le pinze freno e a che cosa servono.

Pinze freno: un elemento non banale

Delle pastiglie del freno si sente parlare spesso, e anche coloro che sono meno pratici di motori e veicoli sanno più o meno di che cosa si tratta. Ma delle pinze freno, ossia di quell’insieme che sorreggono le pastiglie suddette, se ne sente parlare meno. Dunque, definiamole: le pinze freno sono l’insieme delle componenti che sorreggono le pastiglie dei freni, unitamente alle componenti che tali pastiglie muovono, dunque cilindretti o pistoncini. Si tratta dunque di un elemento non banale: è chiaro a chiunque che un loro mal funzionamento, una loro anomalia, potrebbe determinare guai seri.

Possibili anomalie alle pinze freno

Pertanto, è sempre bene prestare grandissima attenzione nel caso in cui si dovessero rilevare alcune anomalie. Le pinze freno, infatti, possono manifestare problematiche a causa del grippaggio del pistoncino. Che cosa significa? Che il pistoncino, dopo aver compiuto il suo lavoro, non rientra correttamente nella posizione “di riposo”. Se vi state chiedendo come fare a rilevare una anomalia di questo tipo, la prima domanda su cui occorre interrogarsi è la seguente: il veicolo in questione viene utilizzato spesso e volentieri in situazioni con ambiente non favorevole? Ecco, in questi casi, massima attenzione: non è detto che le pinze freno siano scevre da possibili rotture. In ogni caso, proprio perché si sta parlando di impianto frenante, una regola deve essere sempre molto chiara: alla prima anomalia, subito dal meccanico.

Ultima modifica: 19 luglio 2019