Come personalizzare il tuo casco della moto

3656 0
3656 0

Il casco deve essere sicuro, confortevole per chi guida e adeguato alla moto che si conduce. In molte occasioni indossare il casco è l’equivalente di un assicurazione sulla vita e questo non va mai dimenticato quando ne acquistiamo uno: “Risparmiare quattro soldi su un caso quando si guida una moto che costa migliaia di euro è da idioti…” lo ha detto il grande Casey Stoner, uno che il casco deve averlo benedetto più di una volta viste le sue frequenti cadute.
Oltre ad un accessorio fondamentale da indossare ogni qualvolta si effettuano viaggi in moto un casco deve anche essere esteticamente bello: infatti la personalizzazione del casco è un trend sempre più diffuso negli ultimi anni.

Personalizzazione del casco: la teoria del fai da te

Forse, più ancora che bello, un casco deve rispecchiare la personalità di chi lo indossa.
Anche in questo dobbiamo prendere spunto dai grandi campioni del motociclismo: infatti Valentino Rossi ha imposto il colore giallo e il suo numero 46, ma anche il ghigno di un sole e di una luna, un joker, mostriciattoli, un dinosauro e molto altro.

La sua personalizzazione dei caschi è diventata con gli anni uno straordinario strumento di marketingValentino si fa aiutare da uno staff di disegnatori e creativi di straordinaria intuizione.
Ma chi ci dice che non possiamo fare altrettanto?

Grazie a poche nozioni di computer grafica è possibile anche per noi stilizzare la nostra firma o disegnare un logotipo creativo che nel più vicino printer point può diventare facilmente un fantastico adesivo per il tuo casco. Un metodo alternativo all’applicazione di adesivi è pitturare il casco con l’utilizzo di un’ aeropenna: non sempre i risultati sono quelli sperati e rovinare un bel casco con un brutto disegno non è una buona idea, ma questo rischio fa parte del fai da te.

A chi rivolgersi per personalizzare 

Ogni casa che produce caschi lancia una quantità incredibile di prodotti originali unici nel loro genere, per accontentare ogni desiderio. Le più grandi case, che hanno tra i testimonial famosi piloti, hanno la possibilità di vendere al pubblico i prodotti replica che rispecchiano quasi perfettamente i modelli dei professionisti.

Ogni anno, così come per le case di moda e gli stilisti, i modelli cambiano e la scelta aumenta in modo esponenziale. Se proprio non si vuole qualcosa di estremamente professionale o personale, è difficile non trovare un casco di nostro gradimento tra quelli inseriti nel cartellone delle case produttrici.
Nel caso in cui si abbia proprio un’idea specifica che si voglia realizzare nel modo migliore, vale la pena rivolgersi a un professionista: ci sono tantissimi artisti che lavorano nel campo dello styling di auto e moto che con aerografo e disegni, possono rendere il nostro casco un pezzo unico del quale andare fieri.

Metteteci il casco, l’idea e un investimento: alle grandi fiere del motociclo sicuramente troverete molti tra i migliori artisti dello styling di auto e moto pronti a soddisfare le vostre richieste. Il costo si basa sulla complessità del lavoro: ore, strati e quantità di vernice, per un prezzo compreso tra 150€ e i 1500€.
Inoltre, molti motociclisti, optano per una personalizzazione completa: non appongono il loro logo sul casco ma anche su guanti, tuta, giubbotto e sottocasco, così da avere ogni accessorio abbinato e personalizzato.

Ultima modifica: 22 maggio 2019