Perché scegliere un auto gpl: tutte le informazioni

711 0
711 0

Negli ultimi anni le vendite di auto Gpl sono aumentate ben del 70%. A partire dalla convenienza economica, passando per una serie di incentivi e normative ad hoc, sono molti gli aspetti che rendono questo tipo di vettura particolarmente apprezzato. Ovviamente non è tutto oro ciò che luccica e anche le auto gpl presentano dei piccoli svantaggi, legati perlopiù alla fase di manutenzione. Entriamo quindi nei dettagli e scopriamo assieme a cosa è dovuto questo boom e per quale motivo sempre più persone acquistano un auto gpl.

Caratteristiche auto gpl

Uno degli aspetti particolarmente apprezzati della auto gpl è di essere un auto a basso impatto ambientale. Nonostante un’elevata resa energetica, infatti, si presenta come una delle fonti energetiche più ecologiche al momento disponibili e con prezzi relativamente accessibile ad ogni tipo di tasca. Durante la fase di combustione emana solamente basse quantità di residui, avendo in questo modo un basso impatto sull’effetto serra. Tra i vantaggi di un auto a gpl vi interesserà sapere che i costi del carburante sono più bassi rispetto alle altre opzioni al momento disponibili e pertanto si presenta come un prodotto dall’ottimo rapporto qualità/prezzo.

Inoltre, come già detto, le auto gpl inquinano meno e aiutano a limitare la diffusione di polveri sottili. Il giusto mix, quindi, fra risparmio e tutela dell’ambiente. Se questo non bastasse, vi ricordiamo che il motore di un auto a gpl è estremamente sicuro e che dal punto di vista delle performance non ha nulla da che invidiare agli altri tipi di impianti.

Vantaggi auto gpl

Combustibile facile da stoccare e quindi da trasportare, non è un caso che il gpl sia tra i carburanti più diffusi e utilizzati. Acronimo di Gas di Petrolio Liquefatto, il gpl si presenta come un composto a base di idrocarburi utilizzato per produrre calore ed energia. A temperatura ambiente si presenta sotto forma di gas e proprio da questa caratteristica che deriva il suo nome. Tuttavia è bene sapere che può essere compresso e in questo modo se ne riduce lo spazio d’ingombro, diventando liquido. Con un prezzo più basso rispetto alla benzina, inoltre, si rivela un valido alleato dei portafogli degli automobilisti. A tal proposito, vi interesserà sapere che un auto a gpl consuma di più, tuttavia il prezzo inferiore contribuisce a renderla più economica.

Un altro aspetto positivo dell’utilizzo delle auto gpl è di poter circolare nelle ZTL, ad eccezioni di alcune zone appositamente segnalate da ogni regione. Quindi vi consigliamo di verificare sempre, prima di accedere ad una zona a traffico limitato, che possiate o meno circolare, prima di incorrere in delle sanzioni. Tra gli altri vantaggi, vi ricordiamo che acquistando un auto gpl il bollo si inizia a pagare a partire dal sesto, con un’importo agevolato. In Piemonte e Lombardia, inoltre, chi possiede un auto gpl ha diritto all’esenzione totale del bollo, senza alcun tipo di scadenza. Un buon modo per incentivare le persone ad optare per questa forma di carburante. aiutando l’ambiente e risparmiando qualche euro.

Svantaggi auto gpl

Ovviamente, oltre ai vantaggi, anche le auto gpl presentano dei svantaggi, riguardanti soprattutto la manutenzione. In particolare vi ricordiamo che le bombole necessitano di opportuni controlli. Quest’ultimi devono essere effettuati quattro anni dopo la data di immatricolazione e poi ogni due anni. Tra gli altri svantaggi, vi è l’obbligo di sostituire le bombole ogni dieci anni.

Un motore gpl presenta degli aspetti che comportano un maggior stress ai danni della testata e delle valvole, proprio per questo motivo è fondamentale prestare la massima attenzione e cura a questo tipo di impianto. A tal fine si consiglia sempre di usare degli additivi specifici che aiutano a preservare l’efficienza della testata.

Incentivi e normativa parcheggio auto gpl 2019

Una domanda che spesso ci si pone prima di acquistare un auto gpl concerne la normativa sui parcheggi. A tal proposito vi ricordiamo che, secondo la normativa europea, è possibile parcheggiare vetture con questo tipo di impianto anche nei parcheggi interrati, fino al primo piano sotto il livello della strada. Questo è possibile per tutte le auto dotate di multi valvola e realizzati dopo il 2001. Nel caso in cui vi siano problemi, ad esempio, nei garage condominiali, allora il soggetto interessato può richiedere di far valere il suo diritto a parcheggiare l’auto, così come previsto dalla normativa comunitaria regolamento ECE/ONU 67-01, recepita dal decreto del ministero dell’Interno del 22 novembre 2002. In ogni caso, in presenza di un regolamento condominiale contrario, è bene parlarne in assemblea e cercare di risolvere la situazione.

Sempre per quanto riguarda le auto gpl, è bene sapere che seppur considerate delle auto ecofriendly, non tutte avranno diritto all’ecobonus 2019. Anzi, alcune potrebbero essere oggetto della ormai nota sovrattassa. In base a quanto stabilito dal governo, infatti, bisognerà pagare una sovrattassa a partire da 150 euro fino ad arrivare a 3 mila euro su tutte le vetture con emissioni di CO2 superiori a 110 g/km. In questo modo, non solo chi possiede vetture diesel, ma anche un auto gpl potrebbe trovarsi a pagare questa sovrattassa. Oltre al tipo di motore e carburante utilizzato, infatti, bisogna considerare la massa e la classe di potenza di un automobile. Tutti aspetti che contribuiscono inevitabilmente ad aumentare l’emissione di CO2 nell’atmosfera.

Allo stesso tempo, sono sempre più le persone che decidono di optare per questo tipo di vettura. Un aspetto particolarmente apprezzato da chi desidera comprare un auto gpl, infatti,  è l’ampia vastità di scelta. Rispetto al passato, infatti, vi sono sempre più modelli con motore gpl, in modo tale da venire incontro alle esigenze degli automobilisti. A partire dalla Fiat 500X, passando per la Dacia Duster, fino ad arrivare alla Opel Mokka, ognuno potrà scegliere il tipo di vettura più adatto ai propri gusti ed esigenze.

A questo punto abbiamo visto alcune delle principali caratteristiche di un auto gpl. Come avrete potuto notare, sono molti gli aspetti positivi di questo tipo di motore e proprio per questo motivo sono sempre più le persone che optano per un auto gpl. Se ancora siete indeciso, quindi, non vi resta che valutare i pro e i contro di questo tipo di impianto ed effettuare la scelta più adatta alle vostre esigenze.

 

.

 

Ultima modifica: 29 gennaio 2019