Perché scegliere la roulotte per le vacanze 2022

3674 0
3674 0

Le vacanze estive si avvicinano e gli italiani stanno decidendo come spostarsi su e giù per tutto lo stivale per raggiungere le loro mete preferite. Fra le soluzioni più gettonate per il 2022, vi è la roulotte, altresì conosciuta come caravan. Il “cugino” del camper non è altro che un rimorchio ad uso abitativo che si attacca all’auto e permette il soggiorno di diverse persone al suo interno. A differenza, infatti, del camper, la roulotte non possiede un motore e può circolare solamente venendo trainata da un’automobile. Vediamo, di seguito, perché scegliere la caravan come mezzo di spostamento per le proprie vacanze 2022 e qualche utile consiglio per spostarsi in sicurezza.

I vantaggi della roulotte

Quando si pensa all’acquisto di una roulotte, il primo vantaggio che gioca in suo favore è proprio il prezzo: l’investimento economico che si fa per comprare una roulotte viene ripagato nel corso degli anni di utilizzo. Questi rimorchi, se mantenuti correttamente, durano anche vent’anni e il risparmio economico che si ottiene dal non dover affittare hotel e case vacanze per tutti quegli anni giustifica l’acquisto di una roulotte.

Inoltre, la caravan consente una libertà di movimento che non è da sottovalutare. Come con il camper, anche con la roulotte è necessario sostare in determinate aree adibite a campeggio, ma essendo sganciata dall’automobile, è sempre possibile utilizzare quest’ultima per muoversi liberamente nelle zone circostanti.

Regole e consigli per una guida sicura

Per circolare in maniera sicura con la roulotte è necessario ricordare alcune regole basilari. Vediamo insieme le principali:

  • limiti di velocità: sono decisamente più rigidi rispetto a quelli dell’automobile ed è bene ricordarsi sempre di adeguare la velocità al carico che si trasporta;
  • parcheggio: è vietato parcheggiare solamente la roulotte su suolo pubblico. Questa deve, infatti, essere sempre agganciata all’automobile se queste sono parcheggiate su suolo pubblico;
  • dimensioni: se le dimensioni della roulotte sono maggiori di quelle dell’auto, è necessario munirsi di specchietti retrovisori aggiuntivi;
  • divieto di uso in marcia: mentre l’auto è in movimento, è severamente vietato sostare nella roulotte.

Infine, ricordiamo che è bene usare il buon senso mentre si viaggia su strade e autostrade e cercare di non ostruire il traffico, facendo passare le auto quando possibile. Seguendo queste semplici regole, è possibile spostarsi con la caravan in tutta sicurezza, risparmiando sull’hotel e godendosi la massima libertà che questo veicolo consente!

Ultima modifica: 21 Luglio 2022