Per quanto tempo si può sostare in autogrill?

1300 0
1300 0

Durante un lungo viaggio in autostrada può capitare di doversi fermare in un autogrill per riposarsi, mangiare, sgranchirsi le gambe o bere un caffè. Questa tipologia di sosta non può essere effettuata in ogni luogo, quindi, bisogna prestare attenzione alle varie tipologie di aree di servizio e a come comportarsi dopo essersi fermati.

Autogrill: tipologie di aree di servizio

Le aree di servizio presenti in autostrada non sono tutte uguali, ma sono distinguibili sulla base dei servizi offerti e delle loro dimensioni. Questo aspetto viene sottolineato dall’articolo 24 del Codice della Strada, che recita: “Sono pertinenze di servizio le aree di servizio, con i relativi manufatti per il rifornimento ed il ristoro degli utenti, le aree di parcheggio, le aree ed i fabbricati per la manutenzione delle strade o comunque destinati dall’ente proprietario della strada in modo permanente ed esclusivo al servizio della strada e dei suoi utenti”.

Questo articolo evidenzia la differenza tra gli autogrill destinati al rifornimento e al ristoro e le aree di servizio pensate per il parcheggio e la sosta del veicolo. Nel primo caso, ci si riferisce ad aree in cui si può parcheggiare, in cui ci sono dei distributori di carburante, officine, telefoni pubblici, bar, ristoranti, servizi igienici ed eventualmente anche luoghi in cui alloggiare.

Nel secondo caso, invece, si parla di aree predisposte per parcheggiare i veicoli, le quali sono dotate di servizi igienici, raccoglitori per i rifiuti e aree picnic per consentire alle persone di mangiare e riposarsi.

Come comportarsi negli autogrill

Almeno una sosta in un’area di servizio è necessaria durante un viaggio, specialmente se questo dura tante ore. Quando si decide di fermarsi in questi luoghi, bisogna prestare attenzione a quale sia il giusto comportamento da adottare per evitare di costituire un pericolo per gli altri.

Nelle aree di servizio, le persone possono circolare liberamente, mentre gli animali possono camminare solo se custoditi dai loro padroni. Per quanto riguarda la durata della sosta, nelle aree di servizio e in quelle di parcheggio si può rimanere per un massimo di 24 ore, ma questo non vale per i parcheggi riservati agli alberghi che possono essere presenti in queste zone.

È necessario sottolineare che nelle aree di servizio è vietato il traino di altri veicolichiedere o concedere passaggi e fare campeggio, eccezion fatta per le aree predisposte appositamente e la multa per chi infrange queste norme va da 41 a 168 euro. Chi, invece, svolge attività di propaganda o commerciali senza autorizzazione rischia una multa che va da 419 a 1682 euro con il fermo del veicolo per 60 giorni.

Ultima modifica: 30 dicembre 2021