Pedemontana: tutte le info per pagare il ticket

1125 0
1125 0

Esaminiamo tutte le possibili modalità di pagamento per l’accesso al nuovo tratto autostradale del Nord Italia, Pedemontana.

A partire dal primo novembre dello scorso 2015, l’Autostrada Pedemontana Lombarda (A 36), dopo il suo completamento è a pagamento. Alla tariffa di pedaggio sono soggetti tutti i veicoli che transiteranno sulla A 36, fino allo svincolo di Lomazzo e sulle Tangenziali della città di Como (A 59) e della città di Varese (A 60). Inoltre, dalla data del 6 novembre dello scorso 2016, è stata aperta al traffico dei veicoli, sempre previo pagamento del pedaggio, il tratto della A 36, dallo svincolo di Lomazzo fino al Lentate sul Seveso.

Per quanto riguarda il pedaggio per l’accesso dei veicoli alle tratte sopra descritte dell’Autostrada Pedemontana Lombarda, esso dovrà essere effettuato non oltre il quindicesimo giorno successivo alla data di transito. Qualora non dovesse avvenire il pagamento entro il quindicesimo giorno dalla data di transito, avverrà la procedura di sollecito e conseguente recupero del credito, da parte appunto della Società che gestisce l’Autostrada Pedemontana Lombarda.

Aggiungiamo inoltre, che il mancato pagamento del pedaggio per l’accesso alla Pedemontana Lombarda, andrà ad integrare la violazione di cui all’articolo 176 comma 11 e 21 del Codice della Strada; l’articolo prevede nel merito l’applicazione di una sanzione amministrativa pecuniaria di un importo variabile da Euro 85 a Euro 338. Sarà possibile effettuare il pagamento del pedaggio per l’accesso all’Autostrada Pedemontana Lombarda, nel servizio della sezione pagamento del sito ufficiale della Pedemontana.

Per tutti gli utenti che saranno già dotati di un device apposito per il pagamento automatizzato (come ad esempio il classico Telepass), una volta effettuato l’accesso alla Pedemontana, il pagamento avverrà automaticamente, quando il veicolo passerà sotto l’apposito portale di rilevamento. Il pagamento automatizzato dell’accesso all’Autostrada Pedemontana avverrà secondo le modalità, i termini e le condizioni, relative al contratto stipulato tra il cliente e la Società che eroga il servizio.

In particolare, il sistema di pedaggio di Autostrada Pedemontana Lombarda accetterà tutti quegli apparati di bordo che saranno conformi agli standard europei relativi alle operazioni di telepedaggio. Chi tuttavia sarà già dotato dell’apparecchio Telepass, potrà perfezionare l’iscrizione a Conto Targa e beneficiare e aderire in questo modo a tutte le promozioni in corso; ovviamente in tal caso l’utente non correrà alcuni rischio di incorrere in un addebito doppio del pedaggio relativo all’ingresso nel tratto autostradale.

Sarà inoltre possibile pagare il pedaggio con il servizio Ricaricabile Pedemontana, uno speciale servizio gratuito di Autostrada, che dà la possibilità agli utenti di pagare il pedaggio, ricaricando uno speciale borsellino elettronico.

Ultima modifica: 30 luglio 2018