Partenza in salita con la strada innevata

259 0
259 0

La partenza in salita con la strada innevata è uno dei momenti più difficili da gestire quando si è alla guida di un’automobile. Bisogna fare i conti con il maltempo e muoversi con cautela per scongiurare possibili incidenti.

Guidare con la neve: accorgimenti utili

La neve crea scenari meravigliosi, ma solo alla vista. Quando bisogna mettersi al volante e guidare con la neve la situazione si complica e il candore di questo momento è rovinato dall’insorgere di panico e nervosismo, soprattutto nel caso in cui l’automobilista debba eseguire una partenza in salita.

Guidare in sicurezza significa rispettare il codice stradale e prestare attenzione a tutte le evenienze improvvise. Quando il manto è innevato, infatti, la concentrazione alla guida dev’essere maggiore. Ecco allora qualche accorgimento utile da seguire quando ci si trova alla guida su un manto stradale innevato:

  • rimuovere la neve dal mezzo di trasporto: non è sufficiente eliminare lo strato di neve superficiale, ma occorre pulire a fondo il parabrezza e i vetri per ottenere una visuale libera su ogni lato;
  • mantenere la distanza di sicurezza: quando c’è neve sull’asfalto è doveroso aumentare la distanza che separa dalle altre auto, per evitare possibili incidenti o tamponamenti;
  • rallentare: è necessario guidare con prudenza ed evitare brusche frenate. È consigliabile tenere una velocità costante e scalare le marce gradualmente;

Si ricorda che, oltre agli accorgimenti sopra elencati, è obbligatorio, durante la stagione più fredda dell’anno, sostituire le gomme con pneumatici invernali o avvalersi di catene da neve, da tenere a bordo del proprio mezzo e montare in caso di emergenza atmosferica.

Come affrontare una partenza in salita con la strada innevata

Guidare con la neve è difficoltoso per i neopatentati, ma anche per gli automobilisti più esperti. Ciò si verifica soprattutto quando, durante il tragitto, si è chiamati ad effettuare una partenza in salita. Per poter effettuare la manovra nel modo corretto è necessario disporre di gomme invernali o di catene da neve. In caso contrario, gli pneumatici perderebbero attrito sul manto innevato, causando lo slittamento dell’automobile verso il basso.

Se la partenza avviene in salita su un manto stradale innevato, è consigliabile accelerare delicatamente finché l’auto non inizia a muoversi in avanti. Può capitare che le ruote girino a vuoto, ma si tratta di una condizione tipica di tutte le partenze in salita. È un segno, infatti, di mancata o insufficiente aderenza al suolo degli pneumatici, che si accentua quando il manto stradale è innevato.

Ultima modifica: 17 novembre 2021