Partenza in salita: qualche consiglio per non fallire

157 0
157 0

È una delle manovre più difficili da eseguire per chi affronta l’esame della patente: ed è anche una delle operazioni che gli esaminatori chiedono più spesso a chi sostiene l’esame di guida decisivo. La partenza in salita risulta una questione ostica non solo per chi affronta i primi chilometri ma anche per chi ha parecchie ore di pratica al volante. Vediamo quindi come effettuare una perfetta partenza in salita, anche con il cambio manuale!

Partenza in salita con auto con cambio manuale

La partenza in salita è una questione di equilibrio e di trazione, soprattutto quando si guida un’auto con il cambio manuale. In questo caso, il segreto è tenere il piede sul freno senza incertezze e ingranare la prima. Si stacca la frizione fino a quando non si sente che la marcia è pronta ad entrare e solo in quel momento si stacca il piede destro dal freno e si accelera con decisione per dare trazione alla macchina e partire senza strappi. Quando la macchina si mette in moto il più è fatto, basta dare gas (senza esagerare) e lasciare che la macchina prenda la sua andatura superando il pendio.

La frizione deve essere usata il giusto, senza fare danni: molto spesso si resta alla ricerca di quel punto di contatto troppo a lungo e si finisce per usare la frizione nel modo sbagliato. Il termine, non tecnico, ma di uso comune è quello di “pattinare”: pattinare troppo con la frizione significa consumarla, forse correre il rischio anche di comprometterla. L’odore caratteristico di bruciato che si alza quando si è lavorato troppo con la frizione e poco con il gas significa che si poteva fare meglio.

Partenza in salita con freno a mano

Il rischio, sempre e comunque, è che l’auto si spenga: capita molto spesso, soprattutto all’inizio. L’unica cosa da fare in questo caso è restare calmi e non farsi prendere dall’agitazione. Piede sul freno, frizione schiacciata, si riaccende il motore e se necessario ci si aiuta con il freno a mano. Lo si innesta per liberare il piede destro e posizionarlo direttamente sul gas.

In questo senso i nuovi freni a mano elettronici che si staccano automaticamente non appena l’auto è in movimento sono un grande aiuto. Anche le auto con il cambio automatico sono sicuramente molto agevolate ma la partenza in salita è un aspetto fondamentale da imparare sempre e comunque, per avere il pieno controllo della vettura in qualsiasi evenienza.

Ultima modifica: 6 novembre 2019