Come parcheggiare in salita con cambio manuale

1838 0
1838 0

Non è necessario farsi prendere dal panico quando dovrete effettuare un parcheggio con la vostra auto in salita con il cambio manuale. Ecco come fare.

Guidare una macchina con il cambio automatico si sa, a volte potrà risultare più facile ed intuitivo rispetto alla guida di un veicolo caratterizzato dal cambio manuale. Gli autoveicoli con cambio automatico, un tempo non erano così diffusi in Europa.

Essi caratterizzavano più che altro il territorio Statunitense. Oggi invece i cambi automatici si sono molto diffusi anche in Europa. Un’operazione che potrebbe creare dei problemi durante la guida del proprio veicolo con cambio manuale, potrebbe essere il parcheggio in salita. La nostra preoccupazione potrebbe essere quella di rischiare di urtare il veicolo che si trova dietro di noi, non riuscendo in qualche modo a fermare il nostro veicolo.

Effettuare un parcheggio in salita con il cambio automatico risulterà tuttavia un’operazione più semplice rispetto ad un parcheggio in queste circostanze con un cambio manuale. La macchina con il cambio automatico, a differenza di quella caratterizzata dal cambio manuale, sarà priva del pedale della frizione. Gli unici due pedali presenti saranno quello del freno e quello dell’acceleratore.

Per parcheggiare la macchina in salita, sarà necessario localizzare il cambio in posizione R.  Tenere premuto il pedale del freno, qualora necessiterete di un minimo di retromarcia. In caso contrario potrete lasciare il cambio sul D. Dosare con il pedale del freno la forza di retromarcia esercitata dalla forza della salita. Eseguite dunque la manovra di parcheggio.

Una volta che la macchina sarà posizionata correttamente nel parcheggio, bisognerà premere il pedale del freno. Localizzare poi il cambio in posizione P (che indica la posizione di parcheggio). La posizione del cambio automatico sulla lettera P consente la trasmissione bloccata. La macchina risulterà quindi frenata sul parcheggio. Quando dovrete ripartire, dovrete, dopo aver accesso l’autoveicolo, prima di tutto premere il pedale del freno. Con il pedale del freno premuto, dovrete spostare il cambio in posizione D (che significa Drive, ovvero marcia).

A questo punto, mentre lasciate con leggerezza il freno, premete il pulsante dell’acceleratore, per consentirvi di muovere il veicolo ed uscire dal parcheggio. Non essendoci il pedale della frizione, la partenza in salita sarà più semplificata. Dovrete semplicemente intervallare il pedale del freno con il pedale di accelerazione, fino a che non sarete usciti.

Sicuramente l’uscita da un parcheggio in salita con una macchina con cambio manuale risulterà più complicato. Per questo dovrete necessariamente utilizzare anche il pedale della frizione. Dovrete pertanto dosare, non due ma tre pedali per effettuare la manovra di partenza in salita.

Ultima modifica: 29 gennaio 2018