Obbligo gomme invernali 2017-2018: tutto quello che c’è da sapere

59219 0
59219 0

Con l’arrivo del freddo si inizia a pensare anche al cambio delle gomme. Non preoccupatevi, siete ancora in tempo: leggete questo articolo per capire meglio tutte le regole che dovrete seguire in fatto di pneumatici.

GOMME INVERNALI: DAL 15 NOVEMBRE 2017 SONO OBBLIGATORIE

Anche il 2017 seguirà le disposizioni della scorsa stagione: l’ordinanza infatti per il periodo 2017/18 prevede l’obbligo di montare gli pneumatici invernali a partire dal 15 novembre 2017, fino al 15 aprile 2018. Tutti i comuni e le province seguiranno queste indicazioni di massima ma, se necessario, potranno deliberare di scostarsi dal periodo di obbligo indicato per delle ragioni specifiche. In questo caso, saranno tenuti a comunicare mediante cartelli e stampa il cambiamento.

DEVO PER FORZA SCEGLIERE LE GOMME DA NEVE?

Occorrerà rispettare le disposizioni, munendosi di gomme invernali, oppure di all season (dovrete selezionare soltanto gomme con l’indicazione M+S che significa Mud + Snow, ovvero fango e neve, o con il simbolo del fiocco di neve con la montagna a tre vette), o ancora avere in auto catene da neve specifiche per la propria vettura, scegliendo un kit che combaci con il diametro del cerchio e l’altezza della spalla. Alcune auto, soprattutto quelle sportive, hanno bisogno di catene particolari, che calzino perfettamente sotto il passaruota. Per saperne di più, conviene informarsi leggendo sul proprio libretto di manutenzione o chiedendo al concessionario della vostra vettura.

 

 

 

 

Ultima modifica: 22 settembre 2017