Noleggio auto a lungo termine: perché conviene farlo

2185 0
2185 0

Se non si possiede una macchina o non la si ha a disposizione per un determinato periodo, il noleggio d’auto a lungo termine è la soluzione più pratica e conveniente. In situazioni come queste, si tratta solitamente di un affitto a breve termine, che può durare un giorno o arrivare ad un massimo di sei mesi.

Ultimamente però, tra le case automobilistiche e le società di noleggio auto, è diventato sempre più popolare il noleggio a lungo termine. In questo caso, si tratta di periodi molto più lunghi che, in generale, vanno dai due ai cinque anni. Le due tipologie di usufrutto sono alquanto differenti tra loro e sono quindi anche sottoposte a regolamentazioni diverse. Il Noleggio a lungo termine non è infatti una formula estesa di quello a breve termine, ma nonostante questo, è altrettanto semplice.

Noleggio auto a lungo termine

La locazione a lungo termine, inizialmente, è nata per agevolare le aziende e chi avesse la IVA e, nel corso degli ultimi anni, la formula si è estesa dando la possibilità anche ai privati di godere di questo servizio, che è una concreta alternativa all’acquisto di un’auto. Optando per questa opzione, si evita di sostenere l’intera spesa iniziale per l’acquisto di un’auto e si può invece sottoscrivere un contratto che, vincolando per il tempo stabilito, stabilisce un canone che varia in base ai chilometri che si preventiva ogni mese di percorrere e del modello di macchina.

Come ogni scelta, anche il propendere verso il comprare o l’affittare una macchina nuova, varia da caso a caso. Se siete soliti percorrete un numero molto elevato di chilometri o vi piace cambiare frequentemente automobile o per esempio, affittare l’auto potrebbe fare al caso vostro perché non dovrete preoccuparvi di questioni come la svalutazione nel momento in cui decidete di passare al nuovo. Con il noleggio infatti, allo scadere dell’accordo sottoscritto si restituisce l’auto e, volendo, si sottoscrive un nuovo contratto per una nuova auto.

Altro punto a favore riguarda la praticità del dover pensare essenzialmente solo al carburante. Con il nolo a lungo termine, infatti, non è necessario preoccuparsi di nessun tipo di manutenzione, in quanto, prima della firma del contratto, vengono stabiliti tutti i servizi forniti.

Quanto costa il noleggio auto a lungo termine

Così come non c’è una risposta univoca nello stabilire se sia meglio optare per l’acquisto di un’automobile nuova o per il noleggio a lungo termine, anche stabilire con precisione i costi del canone mensile è alquanto difficile. Tale spesa, infatti, varia a seconda dai servizi che si sceglie di includere, dall’auto per la quale si opta e dal chilometraggio previsto.

Ultima modifica: 23 Settembre 2019