Museo Porsche: dove si trova e come raggiungerlo

3505 0
3505 0

Se siete appassionati di auto sportive e se vi trovate a visitare la Germania, una tappa pressoché ineludibile è il Museo Porsche di Stoccarda.

Il Museo allinea tutti i maggiori successi del marchio tedesco fondato da Ferdinand Porsche nel 1931. Chi varca le sue porte può seguire il bel percorso espositivo valendosi anche di una comodissima guida audio in varie lingue. Si tratta di un affascinante “viaggio” nel tempo e nella bellezza che richiede sulle tre ore e che costa davvero poco: 8 euro per gli adulti e 4 per i bambini fino a 14 anni (obbligatoriamente accompagnati), ridotti rispettivamente a 4 e 2 dopo le 17.

Se poi oltre ai ricordi volete portarvi a casa qualcosa di un po’ più tangibile, poco lontano dal Museo Porsche c’è un negozio nel quale potrete scegliere tra tutta una serie di gadget improntati al prestigioso marchio, oggi posseduto da Volkswagen.

Un museo fra auto ed eventi

Certo, il Museo è una sorta di tempio innalzato al marchio di Stoccarda, ma è anche un inno al miglior design del secolo scorso e non solo. Linee elegantissime e filanti, motori potenti, ingegneria di prim’ordine. Quasi un’esposizione d’arte moderna. Il Museo è comprensibilmente molto amato dagli appassionati delle quattro ruote, ma anche semplicemente dai turisti che visitano Stoccarda.

Aperto nel 2009, il Museo Porsche attira a Stoccarda grandi folle di visitatori. Tra gli eventi offerti questo mese potranno contare sulla tradizionale Porsche Sound Night (il 13 ottobre): insomma, la Notte del Rombo Porsche. Per tutti coloro che amano il ruggito dei motori sportivi, la prossima Porsche Sound Night avrà luogo alla Porsche-Arena. Ex piloti e campioni attuali vi presenteranno macchine uniche e soprattutto ne faranno cantare i motori estasiando il pubblico degli appassionati con l’inconfondibile suono della casa. Si partirà con la Roadstar 356.

Va detto che i modelli Porsche allineati nel Museo vengono cambiati con cadenza regolare, quindi non è detto che una visita valga esattamente come un’altra, anzi: questo perché le automobili della casa di Stoccarda sono richiestissime in giro per il mondo, sia da parte di altre strutture museali dedicate alle auto sia da parte di svariate manifestazioni motoristiche.

Come raggiungere il Museo Porsche

Il Museo Porsche si trova nel quartiere Zuffenhausen di Stoccarda, in Porscheplatz 1. Se vi va di arrivarci in auto, dovete abbandonare l’autostrada A81 all’uscita Stuttgart-Zuffenhausen e sappiate che non dovreste avere soverchi problemi di parcheggio, perché il Museo ne è ampiamente dotato (è sotterraneo). Molto vicina al Museo anche la stazione ferroviaria Neuwirtshaus/Porscheplatz.

La struttura si può visitare tutta la settimana, tranne che nel weekend, con orario dalle 9 alle ore 18.

Per maggiori informazioni, consultate il sito del Museo, su cui troverete tutti i dettagli per programmare la vostra visita.

Ultima modifica: 3 ottobre 2018