Museo Ferruccio Lamborghini: biglietti e orari

606 0
606 0

Il Museo Ferruccio Lamborghini è un luogo che racconta una storia incredibile e attualissima. Racconta la vita di un uomo che non si esagera se si definisce una leggenda. Dai trattori all’olimpo delle auto di lusso, un percorso che non tutti conoscono.

L’esposizione

Funo di Argelato in provincia di Bologna, dal 2014, ospita la più completa collezione di veicoli nati dalla passione e dalla capacità imprenditoriale fuori dal comune di Lamborghini. Trattori e altre macchine, ma soprattutto i mitici bolidi contrassegnati dall’iconico toro.

Tutti in mostra in una esposizione che non è riservata affatto ai soli addetti ai lavori ma è concepita per piacevoli visite familiari. Un tributo al grande papà che ha voluto tributare il figlio ed erede della dinastia imprenditoriale Tonino. Nei 9000 metri quadrati del Museo è racchiusa la produzione industriale di Ferruccio, a partire dal trattore Carioca che diede vita all’azienda nel 1947.

E poi uno dopo l’altro i modelli più importanti di auto degli anni ‘50, ‘60 e ‘70, apprezzabili in molti casi dal vivo o attraverso fotografie e riproduzione a grandezza naturale. Countach, Jarama, Urraco, Espada, e ovviamente Miura: sono solo alcuni dei nomi che hanno costruito l’epopea Lamborghini in tutto il pianeta.

Una carrellata tanto ricca che in mostra troverete persino un elicottero e l’offshore Fast 45 Diablo, 11 volte campione del mondo. Un luogo nel quale ognuno può trovare cose interessanti da ammirare. Ci sono gli oggetti personali di Ferruccio Lamborghini, i documenti ufficiali, le foto dell’epoca a partire dagli anni del boom economico per arrivare alle imprese sportive del Reparto corse. Uno spazio espositivo anche per organizzare fiere, manifestazioni speciali, sfilate, business meeting, mostre culturali, servizi fotografici, feste private ed eventi aziendali.

Museo Lamborghini: orari e biglietti

Partiamo dagli orari di apertura al pubblico per le visite ordinarie: dal martedì al venerdì il museo Lamborghini è aperto tra le 10 e le 13 e dalle 14 alle 18. Il sabato l’orario si prolunga fino alle 18,30. Chiuso il lunedì e, unica pecca da rilevare, anche la domenica.

La direzione della struttura provvede inoltre a comunicare sul portale internet del Museo eventuali chiusure ulteriori in occasioni di particolari ricorrenze. Il costo del biglietto è fissato in 15 euro per gli adulti, ma per un’ampia casistica di categorie è prevista la riduzione a 10 euro: studenti con tessera universitaria, scolaresche accompagnate da insegnanti, over 65, minori dai 6 ai 14 anni, disabili e loro accompagnatori.

Gratuito per minori di anni 5 accompagnati, giornalisti con tesserino dell’Ordine. È possibile prenotare visite guidate con personale qualificato. La visita sarà della durata di circa 1 ora. La tariffa per visita guidata per un minimo di 30 persone è di 23 euro a persona. Per maggiori informazioni: reservation@museolamborghini.com o contattare lo 051 863366.

Ultima modifica: 6 giugno 2022