Motorhome: pregi e difetti

15469 0
15469 0

I motorhome sono una tipologia di camper più ricercata e costosa , la cabina di guida è interamente integrata con la cellula abitativa del mezzo. Osserviamoli da vicino!

Nel mondo dei camperisti la tipologia più sofisticata di camper è senza dubbio quella dei motorhome.

Pregi

Senza dubbio si tratta di un mezzo ricco d’innegabili vantaggi, in primis gli ampi spazi abitabili per i viaggiatori e gli innumerevoli comfort, la soluzione più lussuosa per chi ama la vacanza in camper è senza dubbio questa, disponibile da due a sette posti letto. I motorhome hanno una visibilità e una luminosità migliore all’interno della cabina rispetto a quella di un classico camper o di dei semi integrale, una coibentazione di superiore qualità e una grande vivibilità diurna per via gli spazi meglio distribuiti e al posto di avere i letti rialzati in zona mansarda sono tutti dotati di letti matrimoniali basculanti.

Un altro pregio è il piacere della guida, grazie alla cabina spaziosa e l’aerodinamicità del mezzo, molto migliore rispetto a quella dei camper mansardati, avendo essi una forma più compatta con l’abitacolo integrato. Il motorhome regala ai passeggeri una panoramica visuale durante marcia grazie alla notevole superficie vetrata anteriore simile a quella dei pullman.

Dal punto di vista della convenienza, senza dubbio se si sceglie di acquistare un veicolo ricreazionale per le proprie vacanze il modello motorhome è meno economico di un classico camper ma senza dubbio consuma meno essendo per l’appunto con una forma più aerodinamica. Il motorhome resta la scelta migliore per chi predilige il lusso e un campeggio stanziale con spazi ampi.

Difetti

Tra i difetti possiamo riscontrare una certa difficoltà nel recuperare i ricambi di carrozzeria e seppur piacevole la guida sulle strade panoramiche o a lunga percorrenza, presentano poi una maggiore scomodità nel fare alcune manovre rispetto a un caravan tradizionale questo per via della grande distanza tra il posto di guida e il muso anteriore e laterale sul lato destro del mezzo. Ci vorrà un po’ più di tempo e pazienza per prendere dimestichezza più che con le misure della lunghezza con quelle importanti della larghezza.

L’ingombro di un mezzo simile è senza dubbio un fattore da considerare prima dell’acquisto, di là della larghezza del veicolo, anche i pesi sono elevati, spesso al limite dei 35 qt. Un altro dettaglio che può essere considerato una scomodità per alcuni viaggiatori è la presenza del letto basculante che una volta abbassato riduce l’abitabilità del motorhome e non è possibile guidare fintanto che il letto non viene risollevato e sistemato, occupando per l’appunto lo spazio della cabina di guida.

Ultima modifica: 29 giugno 2017