Motore twin turbo: cos’è, caratteristiche

52554 0
52554 0

Quando si parla di un veicolo con motore twin turbo ci si riferisce a un propulsore in grado di recuperare l’energia termica trasformandola in potenza

Le auto con motore twin turbo hanno due turbocompressori anziché uno. Quest’ultimi comprimono interamente la carica di ispirazione e perciò sono in grado di convertire l’energia termica, in potenza del motore. In maniera più semplice, vuole dire che un motore standard produce energia termica che si disperde nel gas di scarico. Inoltre, un solo turbocompressore può dare luogo a un problema molto conosciuto tra gli addetti ai lavori: il “turbo-lag”. Il turbocompressore può provocare un aumento di potenza improvviso e rendere difficile il controllo della vettura. Fu per correggere questo problema che molte case automobilistiche studiarono modelli di motore a doppio turbo. 

Il motore twin turbo viene chiamato anche “turbine a due gemelli paralleli”. I più conosciuti sono il “sequenziale” e il “parallelo”.

Motore twin turbo: il sequenziale

 

Il motore twin turbo sequenziale utilizza un turbocompressore per velocità minime o entrambi, a velocità più elevate del motore. In genere, i turbocompressori ad alta portata non sono così efficienti a basso regime, con conseguenti pressioni inferiori del collettore di aspirazione. Dall’altro lato, si avvicinano velocemente a bassi giri ma non possono fornire aria sufficiente a velocità più elevata. Durante le basse e medie velocità del motore, quando l’energia di scarico esaurita disponibile è minima, è attivo un solo turbocompressore relativamente piccolo. In questa fase, tutta l’energia di scarico del motore viene indirizzata solo al turbocompressore primario. Mentre i giri al minuto aumentano, il turbocompressore secondario viene attivato parzialmente prima del suo totale utilizzo. Una volta raggiunta la velocità del motore, le valvole che controllano il compressore e la turbina, attraverso il turbocompressore secondario, si aprono completamente.

Il parallelo

 

Il motore twin turbo parallelo, dirige i gas di scarico provenienti dal motore in due turbocompressori identici che funzionano contemporaneamente dividendosi i compiti di compressione allo stesso modo. Ogni turbocompressore è guidato dalla metà dell’energia esaurita del motore. Nella maggior parte delle applicazioni, l’aria compressa è combinata in un collettore di aspirazione comune e inviata ai singoli cilindri. Ogni turbocompressore è montato sul proprio collettore di scarico individuale, ma su motori in linea i turbocompressori possono essere montati su un unico collettore turbo.

Le turbine applicate ai motori sono generalmente montate su cilindri. Forniscono la simmetria di confezionamento e semplificano l’impianto idraulico su una singola configurazione. Se utilizzate sui motori in linea, sono generalmente applicate con due turbine più piccole, che possono fornire prestazioni simili.

Ultima modifica: 25 Luglio 2017